LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

88/100

Video

Pubblicità

Night Pleasure Hotel – Portraits – Recensione

30 Maggio 2024 9 Commenti Denis Abello

genere: AOR
anno: 2024
etichetta: Art of Melody Music / Burning MInds

Tracklist:

01. Niko
02. Just This Once
03. We Say Goodbye
04. Walking Through The Horizon
05. You And I
06. Sweet Melodies Of Rain
07. Shivers
08. What I Feel
09. Julia
10. Suddenly
11. For You
12. Quella Sera (Bonus Track)

Formazione:

Alex Mari: Lead Vocals, Backing Vocals, Bass, Guitar, Keyboards
Sebastiano Barbirato: Guitar, Bass, Backing vocals
Gianluca Pisana: Drums, Piano, Backing Vocals

Ospiti:

Michele Luppi (Whitesnake)
Luca Zabbini (Barock Project, PFM)
Paolo Caridi (Ellefson-Soto, Reb Beach, Geoff Tate, Krell)
Gianluca Tagliavini (PFM)
Roberto Galli (Michele Luppi's Heaven, Danger Zone, Wheels Of Fire)
Iarin Munari (Red Canzian, Roberto Vecchioni, Paolo Vallesi)

 

Amo le sorprese… soprattutto quelle inaspettate ed in grado di farti emozionare e questo Portraits, primo lavoro a firma Night Pleasure Hotel, è proprio questo; una sorpresa inaspettata ed emozionante.
Se a questo aggiungiamo un po’ di sano patriottismo dicendo che la band ha origini completamente Italiane e che esce per un’etichetta anch’essa Italiana (Burning Minds / Art Of Melody Music) ecco che allora la smania di buttare giù due rihe su questa riuscita opera AOR è sicuramente tanta!

Una decina di anni fa Alex Mari, voce con un discreto curriculum che vede partecipazioni nella Michele Luppi Band, Barock Project, Ophiura, e backing vocalist con i Rhapsody of Fire mette in piedi la “Alex Mari & the lovers” iniziando a portare live pezzi di Queen, Toto, Police e Ac/Dc ma con l’intento di pubblicare musica inedita. Come spesso accade in questi casi ci vuole un po’ a stabilizzare la formazione e l’entrata in pianta stabile di Gianluca Pisana alla batteria e Sebastiano Barbirato alle chitarre porta alla nascita dei Night Pleasure Hotel!
IN questa prima opera Alex Mari e Sebastinao Barbinato si alternano al basso con il primo che si prende anche l’onere delle tastiere mentre il piano è presidiato da Gianluca Pisana e a loro si aggiungono comparsate di nomi quali Michele Luppi (Whitesnake), Luca Zabbini (Barock Project, PFM), Paolo Caridi (Ellefson-Soto, Reb Beach, Geoff Tate, Krell), Gianluca Tagliavini (PFM), Roberto Galli (Michele Luppi’s Heaven, Danger Zone, Wheels Of Fire) e Iarin Munari (Red Canzian, Roberto Vecchioni, Paolo Vallesi).

Senza toglievi il gusto di sviscerare personalmente un album come questo sappiate che le fondamenta su cui poggia le sue basi questo lavoro affondano in un AOR di gran classe impreziosito da arrangiamenti curati ed eleganti. Tendenzialmente di base USA il sound riporta ai Foreigner come in Shivers o ai Survivor come nella introduttiva Niko andando a toccare le corde dell’AOR più cromato ed intimista, quasi westcoast come nella bellissima Walking Through The Horizon in cui è impossibile non perdersi tra le note intense di voce e chitarra.
Just Once è forse il pezzo più AOR “classico” mentre notevoli sono i lenti e le ballate del lotto proposto, come la delicata We Say Goodbye, la raffinata e con accenni da prog italiano (non a caso tra gli ospiti troviamo gente che ha militato nei PFM) Sweet Melodies of Rain o ancora la toccante What I Feel. A conferma di un album dalle diverse anime non possiamo non citare il tratto westcoast/pop di For You! Bellissima chiusura infine su un brano cantato in italiano come Quella Sera che riporta alla mente, per intensità e tipologia di sonorità, il pop/rock italiano più elegante e sofisticato.

Voce sopraffina quella di Alex Mari (altra gradita sorpresa!), che in trio con Gianluca Pisana e Sebastiano Barbinato, riesce a cesellare un album in grado di andare a toccare sicuramente le corde di chi è alla ricerca di un lavoro personale e delicato. Un perfetto mix e mastering, a cura di Roberto Priori, arricchisce di dettagli un lavoro in grado di svettare sulle uscite di questo 2024!

© 2024, Denis Abello. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

9
0
Would love your thoughts, please comment.x