Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
02 Maggio 2024 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
MelodicRock Classics risale alla metà degli anni Novanta per scoprire l’audio di uno degli EP indipendenti più rari pubblicati all’epoca di una band chiamata Big Game.
Tutte le tracce sono state ora rispolverate, ma non solo, perchè la release è stata completata da diverso materiale bonus, composto da demo inediti e da alcune tracce live bootleg ufficiali. Il tutto, come al solito, rimasterizzato da Jeff K. Northrup e limitato a sole 500 unità in tutto il mondo (31 Maggio).
I Big Game erano il progetto discografico lanciato dal chitarrista e songwriter del Mid-West, John McAfee, nell’Estate del 1995 dopo aver lasciato la sua band The Affair (Mind Dust Records), con la quale aveva fatto a 300 concerti, un anno di registrazione e numerosi tour negli Stati Uniti, in Canada e all’estero, ricevendo trasmissioni radiofoniche e su MTV. John è stato anche un artista sostenitore di GHS Strings, Washburn Guitars, Evans Guitar Products e Laney Amplification.
Alla batteria e ai cori, l’amico di lunga data di McAfee ed ex compagno di band e futuro cognato Sid Sidall (The Affair, Shyster, Classic IV). L’abilità nello spettacolo e la finezza tecnica di Sid erano il cuore di questa rock band americana dal sangue rosso. Sidall era anche noto per il suo lavoro in radio come direttore di un programma per la Rock Station WIOT FM 104 di Toledo.
I compiti di basso sono forniti da Nep Sindel (VXN alias Edwin Dare, D.E.Z., Wolfgang, Gunnar Ross), la cui reputazione come bassista e songwriter esperto è ben nota nell’area di Detroit, e non solo conferma la sua maturità come creatore di grandi groove, ma anche i suoi contributi come interprete e membro della squadra di cantautori.
Ultimo, ma non meno importante, alla chitarra e alla voce c’è Dan Strickland (D.E.Z., Wolfgang). Il vasto background musicale e la formazione classica di Dan spesso alimentano il suo fuoco creativo come solista e songwriter. Essendo un polistrumentista, l’uso delle trame musicali da parte di Dan si aggiunge al carattere identificabile e all’energia del gruppo.
Questa formazione ha prodotto un EP originale di 5 canzoni pubblicato nel 1996. Con altri 12 pezzi che non sono mai riusciti a superare la fase demo e le esibizioni dal vivo, la band ha continuato ad essere l’headliner di spettacoli regionali e a fornire supporto ad artisti come The Spin Doctors, Vince Neil, 38 Special e altri ancora fino all’inizio del nuovo decennio.
TRACKLIST
01. Yesterday’s Gone
02. I Won’t Give Up
03. Out Of The Blue
04. The Assassin
05. Only For You
06. Always Gonna Be With You
07. No Room For Love (Demo)
08. Walls Come Down
09. Reason For The Season
10. Angel (Demo)
11. Let Me Be The One (Demo)
12. Broken Promises (Demo)
13. Cry Me A River (Demo)
14. And I (Demo)
15. Endless Nights (Demo)
16. Heart and Soul (Live)
17. Stop Runnin From My Love (Live)
18. Goin Off (Instrumental) (Live)
© 2024, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli