Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
27 Aprile 2024 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Escape Music ha ufficialmente annunciato l’uscita per il 21 Giugno 2024 dell’atteso secondo album degli Atlantic, Another World, in CD, digitale ed un vinile in edizione limitata di sole 300 copie colore “dolphin”.
Gli Atlantic nascono da un’idea del chitarrista e songwriter Simon Harrison. Dopo una carriera di successo come ghost-writer e nelle sue band Stranger e Wisht, Simon voleva realizzare un disco nel suo genere preferito, AOR/Melodic Rock. Fortemente influenzato da gruppi come Whitesnake, Journey, Bad English, FM e Dare, iniziò a scrivere le canzoni che diventarono il primo album intitolato Power.
Gli Atlantic però non avrebbero mai dovuto essere una band a lungo termine e dopo la sua uscita mondiale Simon passò infatti ad altri progetti di scrittura, registrazione, produzione e mixaggio.
Alla fine degli anni Novanta, Harrison incontrò Mark Grimmett, arrivando alla registrazione di diverse tracce negli anni successivi e, ad un certo punto, decisero che avrebbero fatto un disco insieme. Avanti veloci al 2021, e Mark e Simon sono arrivati finalmente al punto.
Originariamente pensato come MGB Band, il lavoro è iniziato nell’Autunno del 2021. All’inizio del 2022, i due avevano scritto una serie di pezzi ed entrambi sentivano che sarebbero stati i più adatti per un nuovo album sotto la bandiera Atlantic. Diversi membri dei Grim Reaper sono stati reclutati per dare un tocco in più al disco, pur mantenendo l’essenziale feeling AOR tipico del primo lavoro a firma Atlantic. Così, Mark Pullin, Julian D. Hill e Ian Nash sono stati scelti, insieme al tastierista Gareth David Noon dei Serpentine.
La formazione sarebbe cambiata più avanti, con Simon Harrison e Tim Bristow che hanno assunto il ruolo di tastieristi e l’aggiunta di Nick Burr ed Andy Margrett alla chitarra solista. Il progetto è continuato nel corso dell’anno successivo e finalmente la produzione è stata completata alla fine del 2023. Mark Pullin si è fatto avanti per mixare Another World dopo alcuni problemi imprevisti nello studio di Simon ed il tutto è stato completato nel Marzo 2024.
TRACKLIST
01. Ready Or Not
02. Without Love
03. Hold On
04. I’ll be Waiting
05. If This Is Goodbye
06. Whole Lot Of Love
07. Loving Arms
08. Nothing More I Can Say
09. Missing You
10. Dream About You
11. This Ain’t Love (CD Bonus Track Only)
Atlantic:
Simon Harrison – Guitars, Bass & Keyboards
Mark Grimmett – Lead Vocals
Mark Pullin – Drums, Backing Vocals
Nick Burr – Lead Guitar
Julian D.Hill – Bass
Tim Bristow – Keyboards
© 2024, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli