Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
23 Marzo 2024 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
I Am è il primo singolo degli Universe III dall’album omonimo che uscirà il 17 Maggio 2024 tramite Pride & Joy Music.
Gli Universe nascono nel 1982 a Upplands Väsby, in Svezia, quando l’Hard Rock domina le strade. I membri provenivano da diverse band locali. Dopo aver lasciato i Moon, il chitarrista Michael Kling – che aveva formato i WC alla fine degli anni Settanta con John Norum – divenne uno dei fondatori degli Universe; il bassista Hasse Hagman – che suonava nella prima band di Joey Tempest – insieme al batterista Anders Wetterström e al chitarrista Per Nilsson provenivano tutti dai Twilight; infine, il tastierista Fredrik Kriström e il cantante Kjell Wallen completarono la line-up.
I ragazzi suonarono costantemente per un paio d’anni in tutta la Svezia, aprendo anche per i Nazareth, fra gli altri. Nel 1985, il gruppo pubblicò il suo debutto omonimo con canzoni come Rollin’ On, Stories From The Old Days e Strong Vibrations. Nel 1986, Wallen lasciò la formazione in buoni rapporti, ma a seguito di divergenze creative, e venne successivamente sostituito da Janne Åström.
Con Janne come nuovo frontman, la band si concentrò completamente sul follow-up del primo disco. Furono registrati diversi demo, ma non finirono mai nelle mani giuste e così il gruppo si sciolse all’inizio del 1988 e poi ebbe una breve reunion per uno spettacolo finale nella sala del ghiaccio di Upplands Väsby nello stesso anno.
I musicisti presero strade separate, ognuno presentandosi qua e là in contesti diversi con collegamenti con la musica. Tutti mantenevano contatti occasionali, ma fu nel 2002 che si incontarono tutti insieme per la prima volta dopo 14 anni e capirono subito che volevano suonare di nuovo come Universe, convinti che il vecchio materiale avesse ancora del potenziale.
Tutti erano d’accordo sul fatto che fosse necessario pubblicare un nuovo lavoro, ma anche sul fatto che spingevano tutti in direzioni diverse. Per diversi anni mantennero contatti continui, aspettando il momento in cui registrare un album diventasse inevitabile. All’inizio, agli Universe mancava un cantante, ma all’improvviso un giorno era lì. Andreas Eklund – ex House Of Shakira – divenne il nuovo frontman, ed i suoi testi narrativi e le sue melodie raffinate aprirono le porte ad un’altra dimensione.
Gli Universe tornarono quindi col monicker di Universe Infinity con Rock Is Alive nel 2018 tramite Pride & Joy Music, un album potente che era un tributo alla musica degli anni Settanta e Ottanta e alla loro giovinezza. Seguirono diversi concerti in club e Festival, ed il mixaggio delle canzoni del nuovo disco con i classici del loro album di debutto.
Arrivò poi la pandemia, un periodo difficile per molti artisti. Ma i ragazzi della band continuarono ad incontrarsi in sicurezza ed iniziarono a lavorare su nuovi pezzi in sala prove con lo stesso vigore con cui avevano creato il debut tantissimi anni prima. Vennero così tirate fuori 20 tracce, che ricordavano in termini di stile i due dischi precedenti, e 10 vennero messe da parte per la pubblicazione di un full-length futuro. Kling però decise di lasciare, ma gli Universe III hanno comunque deciso di rilasciare il terzo lavoro.
Oggi, gli Universe III sono Andreas Eklund (voce), Freddie Kriström (tastiere), Hasse Hagman (basso), Anders Wetterström (batteria), Per Nilsson (chitarre).
© 2024, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli