Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
10 Marzo 2024 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Eonian Records presenta il primo singolo e video, On The Road, dall’album Talk Of The Town dei Tommi Gunn, contenente ciascuna delle 15 registrazioni in studio che la band ha inciso dal 1985 al 1989.
Marty Kelley, chitarrista deil gruppo, ha affermato: “Nel corso degli anni, siamo stati contattati innumerevoli volte da etichette che volevano pubblicare i Tommi Gunn. È stato solo con Stephen Craig ed Eonian Records che sapevamo che questa pubblicazione avrebbe ricevuto l’amore, la cura e la passione che ritenevamo meritasse. Siamo più che entusiasti che il tutto sia finalmente giunto a buon fine! Il prodotto finale va oltre ciò che immaginavamo ed Anthony ha fatto un lavoro incredibile rimasterizzando queste canzoni. Non hanno mai suonato meglio. Mille grazie ai nostri amici di Eonian Records!”.
Originari di Chicago, Illinois, i Tommi Gunn si trasferirono ad Hollywood nell’Autunno del 1987. Dopo aver fatto il sold-out nel loro spettacolo di debutto da headliner a Los Angeles, programmato dalla moglie di Eddie Van Halen, Janie Liszewski, la band non tardò a trasferire il successo dalla loro città natale nella vibrante scena di Hollywood. Dopo aver fattto il tutto esaurito anche nel debut show da headliner al leggendario Whiskey A Go Go, i Tommi Gunn ottennero il riconoscimento di essere invitati di nuovo in cima al cartellone al concerto di Capodanno del locale, che storicamente era visto come la serata più importante dell’anno.
Dominando altri pilastri della Strip – come il Troubadour di Doug Weston, il Gazzarri’s ed il Roxy Theatre – il quintetto frequentò anche il palco del Country Club di Chuck Landis a Reseda, del Marquee a Westminster e del Celebrity Theatre ad Anaheim, continuando peraltro a rimanere i principali attori del circuito di Chicago quando si avventuravano a casa. Il passo logico successivo, ovviamente, era andare in studio per registrare alcuni demo nella speranza di aggiudicarsi quel contratto discografico sempre sfuggente.
Con il forte supporto di influenti pubblicazioni musicali quali L.A. Weekly, Rock City News, Music Connection e Screamer Magazine a sostegno della grande reputazione dal vivo della band, i Tommi Gunn attirarono l’attenzione di Bill Aucoin, l’uomo responsabile della guida delle carriere sia dei KISS che di Billy Idol al successo internazionale. Con Howie Hubberman – che gestiva i Poison e finanziava i Guns N’Roses nei loro primi anni, anch’egli parte della squadra – il gruppo si ritrovò così ai Paramount Studios di Hollywood per incidere 5 canzoni con Toby Wright nel Settembre 1988.
Le registrazioni realizzate con il produttore e fonico – che avrebbe poi continuato a lavorare con pesi massimi come Alice in Chains, Metallica, Sevendust e Korn – furono così impressionanti che i Tommi Gunn le usarono per convincere la MCA Records a consegnare loro un contratto demo da 8.000 dollari. Ma in quel periodo, la label stava proteggendo le proprie scommesse, rivolgendo lo sguardo non solo ai Tommi Gunn, ma anche ai giovani e promettenti Pretty Boy Floyd. Con un solo posto disponibile nel roster, i dirigenti dell’etichetta furono sedotti dallo stile visivo più provocatorio di questi ultimi ed il loro interesse per i Tommi Gunn si esaurì in breve tempo.
In verità, i tempi della musica stavano pure cambiando e, all’improvviso, il mainstream cominciò a traboccare di act più alternativi. Per cui, come successe per tante altre band eccezionali e sottovalutate, l’infatuazione dei media musicali per questo ormai vecchio sound svanì e questo segnò la fine del viaggio per i Tommi Gunn.
Ma che viaggio era stato! Dalla distribuzione di volantini sui marciapiedi di West Hollywood alla condivisione del palco con artisti del calibro di Warrant, Tuff e molti altri, dall’headliner nei locali più prestigiosi che la Sunset Strip aveva da offrire fino al lavoro con leggende del Rock sia dentro che fuori dallo studio, i Tommi Gunn fecero tutto il possibile per dare alla loro musica la possibilità che meritava davvero.
Ci sono voluti più di tre decenni, ma finalmente quelle canzoni – prese dai master tapes originali da mezzo pollice – stanno ora vedendo la luce.
TRACKLIST
01. Feel The Heat
02. Hard To Get
03. Sheila
04. On The Road
05. Nikki
06. Ain’t No Crime In Havin’ Fun
07. Talk Of The Town
08. Just Wait And See
09. Don’t Need Love
10. If You Wanna Rock
11. You’re All I Need
12. Let’s Rock & Roll
13. My Life
14. Wanted Lover
15. Rip Rock, Rattle & Roll
© 2024, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli