Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
10 Marzo 2024 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Gli hard rockers di Tampa, Florida, Split Image, hanno condiviso un clip di Sanctuary, il primo singolo estratto dal loro nuovo album Phoenix, in uscita a breve per Eonian Records.
Jason Morey – cantante della band – ha dichiarato: “Siamo davvero entusiasti di far finalmente conoscere queste canzoni al mondo. A partire dal primo singolo, Sanctuary, il disco ti riporta ai primi anni Novanta con il suo approccio rock grintoso. Per mettere insieme queste tracce sono stati necessari molto sangue, sudore e lacrime. Ci auguriamo che il pubblico si diverta ad ascoltarle tanto quanto piace a noi”.
Il viaggio degli Split Image è iniziato 33 anni fa con cinque adolescenti innamorati del Rock’n’Roll ed intere ore trascorse a guardare MTV, sperando che un giorno avrebbero potuto raggiungere traguardi come i loro eroi musicali. Nell’Agosto del 1990, il gruppo fu formato e comprendeva Erik Youngs al basso, Kimo Gray e Jayson Pines alla chitarra, Tony Di Carlo alla batteria e Jason Morey alla voce.
Subito, il gruppo iniziò ad illuminare la scena musicale della Florida centrale con una raffica di date fino a diventare la band principale del The Rock-It Club di Tampa. In qualsiasi notte fino ai primi anni Novanta, potevi trovare gli Split Image esibirsi costantemente all’hotspot di Dale Mabry.
Nel 1992, arrivò l’EP Strawberry Jam, che ricevette rapidamente un grande airplay radiofonico sulla Tampa Bay Station, 98 Rock, con canzoni come Roses e Dead Presidents che venivano messe in rotazione continua. Ma nel 1992 accadde anche un’altra cosa: l’ascesa del Grunge. Il sound ed il look della nuova corrente musicale non giovò per nulla agli Split Image, che così – nel Giugno del 1993 – si sciolsero.
I cinque membri andarono in cinque direzioni diverse, chiudendo la porta a tre anni di spettacoli, prove, servizi fotografici e registrazioni. Quando gli fu chiesto anni dopo, il cantante Jason Morey dichiarò che uno dei suoi pochi rimpianti nella vita era che gli Spli Image non avevano mai avuto la possibilità di andare in studio e registrare le canzoni scritte negli ultimi 11 mesi in cui la band era insieme.
Queste canzoni – che furono i punti fermi dal vivo per il gruppo nel suo ultimo anno insieme – erano considerate come il miglior materiale che i ragazzi avessero mai scritto nel loro breve mandato. Così, con il passare degli anni e attraverso matrimoni, figli e divorzi, queste tracce rimasero nel cassetto. Gli unici ricordi rimasti si sentivano su vecchie VHS e vecchie cassette live di anni fa.
Ma ora, la polvere è stata spazzata via e questi pezzi inediti degli Split Image sono stati messi su disco. Sei canzoni scelte dall’ultimo anno della band insieme sono state portate alla luce e registrate, mantenendo gli arrangiamenti originali ma utilizzando la tecnologia moderna. Nel processo, le bobine della versione originale di Strawberry Jam sono state digitalizzate, permettendo così al gruppo di remixare e rimasterizzare l’EP nella sua interezza.
TRACKLIST
01. Sanctuary
02. Yesterday’s Child
03. Flames Are Burning
04. Shameless
05. War Machine
06. Mr. Scary
07. Dead Presidents
08. Roses
09. Velvet Touch
10. Strawberry Jam
11. Could Have Had
12. Bloodstream
Split Image:
Jason Morey – Lead Vocals & Backing Vocals
Jayson Pines – Guitar & Backing Vocals
Kimo Gray – Guitar & Backing Vocals
Erik Youngs – Bass & Backing Vocals
Tony Di Carlo – Drums
© 2024, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli