LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

94/100

Video

Pubblicità

Mike Della Bella Project – The Man With The Red Shoes – recensione

18 Marzo 2024 2 Commenti Denis Abello

genere: Westcost / AOR / Pop Rock
anno: 2024
etichetta: Indipendente

Tracklist:

1. Far From Over
2. Gifts Of Life
3. Shelter Me
4. Nothing I Wouldn't Do
5. If The Darkest Night
6. Affinity
7. Once In A Lifetime
8. Surrender
9. To You
10. I'd Rather Be A Fool

Formazione:

Mike Della Bella - chitarra
Daniele Trissati - chitarra
Mauro Scardini - tastiere

Ospiti:

Robbie LaBlanc (lv, bv on tr. 1, 2, 5, 6)
Nanà Petrossi (voce in tr. 3, 7, 9, 10)
Mashanda Favors (voce in tr. 4, 8)
Jesús Espín (voce in tr. 9)
St. Paul Peterson (voce in tr. 10)
Fran Alonso (chitarra)
Peter Friestedt (chitarra)
Nathan East (basso)
Will Lee (basso)
J-Rod Sullivan (batteria)
Shannon Forrest (batteria)
Bill Champlin (organo)

 

Durante il 2019 arriva, completamente in sordina, un album autoprodotto in grado di lasciare senza parole gli amanti del westcoast più di maniera ed elegante. Quell’album dal titolo One nasceva sotto il moniker Mike Della Bella Project (qui la nostra recensione).
2024 e ancora una volta in maniera autoprodotta Mike Della Bella, all’anagrafe Michele Della Bella, classe 1965, romano, polistrumentista, autore e produttore punta al colpaccio e a bissare il successo ed il livello raggiunto con il debutto. Obiettivo non facile quello che si pone questo suo nuovo parto a titolo The Man With The Red Shoes.
Dalla sua si parte mantenendo l’ossatura portante di One con quindi il supporto di Daniele Trissati alla chitarra e Mauro Scardini alle tastiere più una serie di Artisti di rilievo del panorama internazionale come Robbie LaBlanc, Jesús Espín, Peter Friestedt, Shannon Forrest, Bill Champlin solo per citarne alcuni oltre alla conferma della bella voce femminile, già presente in One, di Nanà Petrossi!

La riconoscibilissima voce di Robbie LaBlanc fa la sua magistrale entrata sulle note di un brano AOR dall’arrangiamento westcoast come Far From Over e si è subito riproiettati in quel favoloso cromato, scintillante ed elegante mondo a firma Mike Della Bella! Con la successiva Gift of Life LaBlanc regala una prestazione magistrale che impreziosisce un brano assolutamente sopraffino per gusto e arrangiamenti con un solo di chitarra da brividi.
Shelter Me, che vede l’entrata in scena di Nanà Petrossi, veste l’AOR di Soul. Sax e fiati giocano con i tocchi jazz della chitarra e la brava Nanà dona sensualità al tutto. Nothing I Wouldn’t Do. con la voce carica e potente di MaShanda Favors ci porta direttamente sul dancefloor.
Robbie La Blanc si trova perfettamente a suo agio sulle note di If The Darkest Night, forse il brano più AOR classico del lotto. Lo stesso LeBlanc lo troveremo a chiudere la sua opera al servizio di questo album sulle note di Affinity, brano puramente westcost, genere in cui LaBlanc dimostra di potersela giocare a livello vocale con i Top vocalist degli anni d’oro sorretto inoltre da un lavoro strumentale eccezionale a cui dona il suo contributo anche il bravissimo Peter Friestedt alla chitarra. Quanto stile, bravura e gusto in un solo brano!
Once In A Lifetime con Nanà Petrossi ci porta in territori nettamente radiofonici e ci lascia crogiolare nei tratti di un ricercato pop/aor a cui fa da contraltare il funk/soul del successivo Surrender, brano in cui Mashanda Favors trova terreno fertile per la sua voce “Black”. Nathan East al basso, volete veramente che aggiungo altro?
Sulle note di To You arriva la bella sorpresa di trovare Jesús Espín, voce storica dei 91 Suite e The Secret, che in duetto con Nanà Petrossi piazza un lento incantevole che gioca sulle loro due voci e sulla bellezza del piano. I’d Rather Be a Fool è jazz / swing / pop perfetto per la voce di St. Paul Peterson ancora una volta in duetto con Nanà!
Chiusura di maniera per un album che fa dell’eccellenza il suo marchio di fabbrica!

Direi che abbiamo detto tutto anche se fidatevi che a parole è difficile far capire il livello di questo lavoro che va assolutamente ascoltato se il genere è nelle vostre corde o se comunque avete voglia di un lavoro in cui tutto è assolutamente di alto livello tra cui master a cura dello Svedese Hans Olsson e mixing di Ronny Lahti (CWF, Dirty Loops, Roxette, Europe) che regalano un suono pulito e raffinato che calza come un vestito sartoriale sulle note dei brani.

© 2024, Denis Abello. All rights reserved.

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

2
0
Would love your thoughts, please comment.x