LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Circle Of Friends: tutti i dettagli del secondo capitolo Cherokee Moon

  • Home
  • /
  • Ultime News
  • /
  • Circle Of Friends: tutti i dettagli del secondo capitolo Cherokee Moon

Circle Of Friends: tutti i dettagli del secondo capitolo Cherokee Moon

10 Febbraio 2024 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli

Escape Music ha annunciato l’uscita del secondo album dei Circle Of Friends intitolato Cherokee Moon. Il debuttio, The Garden, era stato messo insieme nel 2021 da Bruce Mee come tributo a sua madre, morta di cancro l’anno precedente.

Composto da molti nomi famosi del genere (Doro, Robin Beck, Jeff Scott Soto, James Christian, Robin McAuley, ecc.), questo progetto era stato pensato per essere un pezzo unico e speciale. Tuttavia, c’erano ancora alcune canzoni del passato che Bruce voleva aggiornare ed è quindi stato realizzato Cherokee Moon.

Cresciuto negli anni Ottanta, Bruce ha sempre avuto un debole per il Classic & Melodic Rock, e questo era chiaramente ascoltabile in alcuni brani di The Garden. Per Cherokee Moon, c’erano alcune tracce su cui voleva lasciare un’impronta diversa. Ad esempio, la song dei Saxon, Princess Of The Night, è certamente uno dei brani classici dell’era NWOBHM; tuttavia, Mee ha sempre pensato che la produzione di allora non era delle migliori, quindi ha deciso di farne una cover e – per renderla un po’ più speciale – aggiungere l’Hammond al mix. Jeff Scott Soto – che una volta è stato in Tournée negli Stati Uniti proprio come supporto ai Saxon – rende poi grande omaggio alla voce di Biff Byford.

I Rainbow sono sempre stati la band preferita di Bruce, in particolare quelli dell’era Ronnie James Dio, di cui sono state prese in considerazione alcune canzoni. Ma per Cherokee Moon è stato deciso di rifare il classico pezzo dell’era Joe Jynn Turner, Can’t Let You Go, con le incredibili vocals qui fornite da Harry Hess degli Harem Scarem.

Proseguendo, Prisoners In Paradise degli Europe è sempre stata una delle uscite preferite di Bruce. E avendo lavorato con Tanya Rizkala in The Garden, gli è sembrata una scelta logica avere una vera ragazza libanese che cantasse Girl From Lebanon.

Altrove abbiamo Robin McAuley degli MSG che esegue una meravigliosa versione della canzone di Van Zant, Midnight Sensation, dal grande debutto e Paul Manzi (The Sweet) che fa un lavoro incredibile su The Robe dei Ten, un album che Bruce pubblicò per la prima volta nel lontano 1999 con Now & Then Records.

Ma non si tratta semplicemente di ottime cover, perchè in Cherokee Moon ci sono anche 6 tracce originali, con il full-length che si apre con la fantastica Starlight di scuola Rainbow e cantata dalla figlia di Robin Beck, Olivia Dei Cicchi; la stessa Robin si presenta in un duetto con Mick Devine dei Seven in Lying Here Beside You; poi Bruce stesso fornisce i testi di Eternal Love con Mark Boals; Darby Mills ritorna per la potente House Of Shadows; e Thomas Vikström fornisce il suo talento per Don’t Be Afraid Of The Dark di Steve Overland (FM). Infine, il cantante dei Gathering Of Kings, Rick Altzi, si esibisce in Eye Of The Hurricane, l’unica canzone questa volta fornita dall’autore della maggior parte dell’album di debutto, Mikael Rosengren.

Tutto questo è stato meticolosamente messo insieme dal produttore Khalil Turk di Escape Music, con un fenomenale mix di Fredrik Folkare (Nordic Union, Eclipse).

TRACKLIST
01. Starlight (Olivia Dei Cicchi)
02. Eternal Love (Mark Boals)
03. Princess of the Night (Jeff Scott Soto)
04. House of Shadows (Darby Mills)
05. Lying Here Beside You (Mick Devine/Robin Beck)
06. Can’t Let You Go (Harry Hess)
07. Eye of the Hurricane (Rick Altzi)
08. Midnight Sensation (Robin McAuley)
09. Girl From Lebanon (Tanya Rizkala)
10. Don’t Be Afraid of the Dark (Thomas Vikström)
11. The Robe (Paul Manzi)

Guest Musicians:
Harry Hess – Vocals
Robin McAuley – Vocals
Robin Beck – Vocals
Mark Boals – Vocals/Bass
Jeff Scott Soto – Vocals
Darby Mills – Vocals
Rick Altzi – Vocals
Paul Manzi – Vocals
Thomas Vikstrom – Vocals
Tanya Rizkala – Vocals
Olivia Dei Cicchi – Vocals
Mick Devine – Lead and backing vocals
James Christian – Backing vocals
Fredrik Folkare – Guitars/Bass
Steve Mann – Keyboards
Nalle Pahlsson – Bass
Tom Croucier – Bass
Tommy Denander – Guitar/Keyboards
Gregg Hart – Guitars
Steve Morris – Guitars/Keyboards
Kjell Haraldson – Hammond
Robert Sall – Guitars/Keys
Brian Anthony – Bass
Johan Kullberg – Drums
Josh Devine – Drums

© 2024, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email
<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x