LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

78/100

Video

Pubblicità

Corvus – Immortals – Recensione

23 Gennaio 2024 Comment Denis Abello

genere: AOR
anno: 2024
etichetta: Pride & Joy Music

Tracklist:

1. Hero
2. Let Me In
3. Immortals
4. Battle Cry
5. What About Love
6. Just Like Heaven
7. Black Magic
8. Satellite
9. You Make Me Live Again
10. If You Want It
11. Stardust
12. Chasing Miracles (Alt Version)
13. Can You Hear The Sleigh Bells Rings (Remix)

Formazione:

John Clews - chitarre
Ciaran James - voce
Nick Jeavons - tastiere
Chris Tortoioli - basso
Marcin Glogowsky - batteria

 

Usciti nel 2015 con l’album Chasing Miracles, tornano ora dopo otto anni gli Inglesi Corvus! Nati nel 2012 per volere del chitarrista John Clews, che qualcuno magari si ricorderà per la sua presenza nei Serpentine, i Corvus altro non sono che una bella realtà AOR pura, semplice e diretta!
La particolarità della band si può ricercare nella voce di Ciaran James dallo stile a tratti teatrale e romantica che mi ha ricordato a tratti quella di Morrissey.

La proposta musicale è interessante. Pur non discostandosi da un AOR per lo più fresco, catchy e altamente orecchiabile di matrice puramente inglese, come potrebbe essere per fare un paragone recente quello dei Cats in Space ma ancora più edulcorato, riesce ad uscirne a testa alta grazie a brani ben confezionati e ad una produzione pulita e colorata che evita l’effetto “binario unico” che spesso si percepisce nelle produzioni odierne di questo genere.

Un album da ascoltare con spensieratezza, ma non per questo privo di liriche anche impegnate, e con sempre quel senso di vintage AOR a coccolarci i timpani. Forse qualche brano che tende ad assomigliarsi qua e la ma anche qualche bella perla come You Make Me Live Again in cui i tratti della voce segnalati a inizio recensione di Ciaran tra teatrale e romantico si fondono perfettamente dando vita ad un brano sognante e poetico con l’eleganza tipica di un certo AOR di matrice inglese.
Bella e atipica, ma trademark della band visto che già lo avevano fatto nel precedente lavoro, la chiusura sulle note della strumentale Stardust.

Da notare comunque in aggiunta due bonus come la versione alternativa di Chasing Miracles dal primo album e la natalizia Can You Hear The Sleigh Bells Rings, singolo del 2016, che poco valore agiungono all’album ma che risultano comunque un gradito presente da parte della band.

Niente di nuovo sotto il sole e questo è forse l’unico vero appunto che si può fare a questo lavoro, ovvero una certa mancanza di originalità che volente o nolente mina il voto finale. Va detto però che il tutto viene comunque ben bilanciato da un lavoro preciso e curato nello sviluppo e nell’esecuzione dei pezzi. Così se con il primo album i Corvus avevano posizionato un tassello che faceva capire le intenzioni della band, con questo nuovo lavoro a titolo Immortals piazzano un buon secondo diretto che sicuramente metterà KO qualche cuore AOR dal tratto “mieloso” rimasto fermo nelle terre di Albione dei primi anni ’80.

© 2024, Denis Abello. All rights reserved.

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x