LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

93/100

Video

Pubblicità

Vambo – II – Recensione

02 Novembre 2023 3 Commenti Alberto Rozza

genere: Hard Rock
anno: 2023
etichetta: Pride & Joy

Tracklist:

1. Minute Of Madness
2. Love, Sin And Fire
3. Sweet Christine
4. Hey Willy
5. Take My Hand
6. Shake It Woman
7. Worlds Collide (Struggle For Power)
8. Holy Lights
9. This Is Your Life
10. Oh
11. Love Candy
12. Shadows

Formazione:

Jack Stiles - Vocals
Pete Lance - Guitars
James Scott - Bass
David Flitt - Drums

Contatti:

Facebook: https://www.facebook.com/vamboofficial

Sito: https://vamboofficial.com/

 

In arrivo una scarica di energia con i Vambo, quartetto interessantissimo, che propone un hard rock classico, puro, potente, che non lascia indifferente l’ascoltatore.

Come scritto poc’anzi, l’inizio è shockante: “Minute Of Madness” ha tutto quello che serve per essere un gran pezzo rock, ovvero tiro, dinamica, ritornello orecchiabile e ottima base strumentale. Seguiamo il torrente vorticoso di Vambo con “Love, Sin And Fire”, suadente e misteriosa, entra dentro e regala grandi emozioni con la sua imprevedibilità musicale. “Sweet Christine” ricrea atmosfere incredibilmente eteree, leggerissime e opprimenti allo stesso momento, attestandosi come un ottimo brano “lento”. Con “Hey Willie” torniamo su orizzonti hard rock tradizionali, con un pezzo dal groove sostenuto e dall’esecuzione magistrale dal primo all’ultimo secondo, con un solo di chitarra dal grande gusto. Saltiamo da un universo all’altro: “Take My Hand” ritorna agli anni d’oro del classic rock, con qualcosa di molto Deep Purple – “Perfect Stranger”, che comunque impressiona e piace nella sua complessa trama e scelta musicale. “Shake It Woman” risulta a tratti poppeggiante, come molti passaggi di questo lavoro, il che potrebbe essere considerato la marcia in più, la nota stravagante nell’invece monotono panorama rock/metal. Torniamo su ritmiche scanzonate e consuete con “Worlds Collide”, titanica e imponente, un monolite che si piazza a questo punto dell’album, dando solennità e inserendo nuove sfaccettature allo stile Vambo. “Holy Lights” prosegue sulle stesse vibrazioni e ritmi suadenti del resto del lavoro, così come “This Is Your Life”, molto canonica e inquadrata. Intense sensazioni con la dolcissima “Oh”, una gemma pregiata incastonata in questo ottimo lavoro, dal solo espressivo, dalla voce perfetta e dal groove trasportante. “Love Candy” torna a viaggiare su ottimi ritmi rockeggianti, facendo tornare alla memoria il bistrattato periodo primi ‘80 dei Kiss… che poi tutto sommato tanto brutto non era! Tirando le conclusioni – dopo l’ultima traccia “Shadows”, pestata e aggressiva al punto giusto – possiamo dire che “II” dei Vambo è qualcosa di molto raro di questi tempi: esecuzione e ispirazione magistrali; originalità e tradizione mischiate perfettamente, sia nell’esplorazione del genere che nei suoni; piacere nell’ascoltare una traccia via l’altra, senza mai sbadigli o voglia di skippare velocemente. Chicca assoluta!

© 2023, Alberto Rozza. All rights reserved.

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

3
0
Would love your thoughts, please comment.x