Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
25 Novembre 2023 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
I Fargo sono stati uno dei gruppi rock tedeschi più importanti dei primi anni Ottanta. La formazione – con sede ad Hannover – ha raggiunto lo status di vera cult band grazie a quattro uscite in studio tra il 1979 e il 1982 e a Tour insieme ad AC/DC, Mother’s Finest e The Small Faces, tra gli altri.
Dopo una lunga pausa, i Fargo sono tornati nel 2016, pubblicando due album in studio molto acclamati e suonando più volte in Germania e Svizzera.
Il 23 Febbraio vedrà la ripubblicazione dei loro quattro primi classici – Wishing Well (1979), No Limit (1980), Frontpage Lover (1981) e F (1982) – tramite Steamhammer/SPV. The Early Years (1979-1982) – questo il titolo del box set – sarà disponibile come cofanetto premium da 4CD contenente foto e note di copertina, così come tutti gli album come dischi in vinile con buste interne stampate. Tutti e quattro i full-length sono stati rimasterizzati, mentre il debut Wishing Well è stato anche remixato.
La band è stata fondata nella Primavera del 1973 da Peter “Fargo-Pedda” Knorn, a cui presto si unì il cantante/chitarrista Peter Ladwig. Il gruppo raccolse rapidamente una fedele base di fan e firmò un contratto discografico con il colosso dell’industria musicale EMI solo pochi anni dopo. Nel frattempo, anche il chitarrista Matthias Jabs si era unito al gruppo, ma nel 1978 raggiunse gli Scorpions, con i quali continua a godere tutt’oggi di fama mondiale.
I Fargo hanno continuato a raccogliere consensi internazionali a pieno titolo e hanno pubblicato quattro ottimi lavori per gentile concessione del gruppo EMI, e sono stati più volte in Tournée in Europa, hanno suonato dal vivo insieme ad artisti di fama internazionale e si sono esibiti brillantemente in TV (ad esempio nel programma musicale Rock Pop del canale televisivo tedesco ZDF). A causa del loro sensazionale spettacolo sul palco (la leggendaria capriola di Knorn era una parte regolare dello show), anche la rivista per adolescenti più popolare d’Europa, BRAVO, dedicò due pagine intere al bassista della band nel Gennaio 1981.
Dopo un periodo di sconvolgimenti, nel 1984 il gruppo hard rock Victory emerse da ciò che restava dei Fargo e continuò la carriera di successo della sua precedente incarnazione. Come bassista dei Victory, Knorn ha saputo affrontare abilmente le trappole del circo rock internazionale con la sua nuova band.
I Fargo erano stati inizialmente messi da parte, ma sono tornati alla ribalta nel 2016 e da allora sono parte integrante della scena musicale rock.
© 2023, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli