Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
04 Ottobre 2023 2 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Frontiers Music Srl ha annunciato le ristampe di tre album classici dei Fate: If Not For The Devil, Ghosts From The Past e V saranno tutti resi disponibili digitalmente a livello globale dal 1° Dicembre. Il primo singolo di queste release, Butterfly, è già uscito assieme ad un lyric video.
La band afferma: “Siamo molto felici di lavorare con Frontiers e siamo entusiasti di queste prossime ristampe. Siamo molto orgogliosi di tutti e tre gli album e non vediamo l’ora che i fan, vecchi e nuovi, scoprano (o riscoprano) il nostro lavoro precedente”.
Dopo l’uscita del loro album Scratch’n’Sniff nel 1990, la band danese Fate fece diversi Tour, sia propri che con i connazionali Pretty Maids. Quando il chitarrista Mattias Eklundh si separò per concentrarsi su una carriera da solista, fu sostituito dal talento locale Soren Hoff, con il quale il gruppo registrò un paio di demo e fece alcuni concerti. Era il 1993 e fu l’ultima volta che sentimmo parlare dei Fate per un bel po’.
Gli anni passarono, ma i fan del Rock scandinavo non li dimenticavano. Così, undici anni dopo la loro scomparsa, i ragazzi ricevettero un’offerta per suonare al Deep Impact Festival di Monaco, in Germania, e colsero l’occasione per ritornare. Per Johansson (voce), Peter Steincke (basso), Soren Hoff (chitarra) e il batterista temporaneo Rasmus Duedahl fecero il viaggio a Monaco e furono accolti con grande entusiasmo. In seguito a quel concerto, l’etichetta indipendente tedesca MTM Music ripubblicò due album dei Fate: il classico A Matter Of Attitude nel Luglio 2004, seguito dal già citato Scratch’n’Sniff nel Marzo dell’anno successivo.
Sopraffatti dalla risposta inaspettata alle ristampe, i Fate decisero di fare un altro tentativo e accolsero Mikael Kvist (della band prog metal svedese Elsesphere) come nuovo batterista. V fu registrato e prodotto da Tommy Hansen e venne accolto come il perfetto seguito del quarto album della band, nonostante l’intervallo di 16 anni. Tutte le 11 canzoni sono costituite da melodie catchy, caratterizzate da forti hook e dall’incredibile voce di Johansson (precedentemente noto anche come Per Henriksen), che ricorda molto Jorn Lande.
V è stato seguito da Ghosts From The Past (2011) e If Not For The Devil (2013), che hanno consolidato il ritorno di uno dei migliori act di Copenhagen.
Le ristampe contengono un totale di quattro bonus track inedite.
TRACKLIST
“Reaping”
“If Not For The Devil”
“Bridges Are Burning”
“Feel Like Making Love”
“Gambler”
“Hard To Say Goodbye”
“Made Of Stone”
“Man Against The Wall”
“My World”
“Turn Back Time”
“Taught To Kill”
“Gimme All Your Love”
“Chasing The Dragon” (Bonus track)
Line-up:
Peter Steincke – Bass
Jens Berglid – Drums
Mikkel Henderson – Keyboards
Torben Enevoldsen – Guitars, Vocals (backing)
Dagfinn Joensen – Vocals
TRACKLIST
“Children Of The Night”
“Miracle”
“Seeds Of Terror”
“Fear Of The Stranger”
“At The End Of The Day”
“All That I Want”
“Follow Your Heart”
“Daddy’s Girl”
“Moving On”
“Murder”
“The Last Time”
“I Believe In Rock’n’Roll”
“The Other Side”
“All I Wanna Do” (Bonus Track)
Line-up:
Peter Steincke – Bass, Vocals (backing – track 12)
Jens Berglid – Drums, Vocals (backing – track 12)
Mikkel Henderson – Keyboards, Vocals (backing – track 12)
Torben Enevoldsen – Guitars, Vocals (backing – track 12)
Dagfinn Joensen – Vocals, Vocals (backing – track 12)
“Butterfly”
“Heaven’s Crying Too”
“Everything About You”
“Ecstasy”
“Nobody Loves You The Way I Do”
“Burned Child”
“I’ll Get By”
“Life”
“Fate”
“Memories Won’t Die”
“Toxic”
“Sweet Angel” (bonus track)
“Bleed” (bonus track)
Line-up:
Per Johansson – Vocals
Soren Hoff – Guitars
Pete Steiner – Bass, Keyboards
Micke Kvist – Drums
© 2023, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli