LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Eric Martin Band: Sucker For A Pretty Face – Original Sessions in uscita il 22 Dicembre

  • Home
  • /
  • Ultime News
  • /
  • Eric Martin Band: Sucker For A Pretty Face – Original Sessions in uscita il 22 Dicembre

Eric Martin Band: Sucker For A Pretty Face – Original Sessions in uscita il 22 Dicembre

21 Ottobre 2023 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli

Era il 1976 ed Eric Martin si era appena trasferito a San Francisco per unirsi alla consolidata band Kid Courage. Tutti i gruppi locali stavano lottando per ottenere il grande spettacolo del Venerdì sera, ed uno di quei gruppi erano i Mile Hi, la cui formazione comprendeva i chitarristi John Nymann e Mark Ross, il bassista Tom Duke ed il batterista e cantante David Notary.

Nel 1977, Kid Courage e Mile Hi stavano entrambi suonando un concerto al Mabuhay Gardens di San Francisco ed è lì che Eric Martin e John Nymann si incontrarono per la prima volta.

La band registrò quindi il primo demo di quattro tracce in un piccolo studio nel seminterrato a San Leandro, in California, passandolo dapprima a John Villanueva, che a sua volta lo diede ad Herbie Herbert, il manager di Santana e Journey. Herbie chiamò immediatamente Nymann e gli disse che lo adorava, spiegandogli che anche i ragazzi degli stessi Journey – che avevano ascoltato la cassetta con lui – erano impazziti per quelle canzoni. Herbie convinse il gruppo a cambiare nome, che in un primo momento scelse il monicker Romance, che però venne presto mutato in 415, ovvero il prefisso di San Francisco.

Herbert cercò di ottenere un contratto discografico per la band con la Columbia Records, che aveva firmato i Journey diversi anni prima. Tuttavia, i cambiamenti nella gestione dell’organizzazione della label portarono nuove opportunità, poiché un amico di Herbie si trasferì dalla Columbia alla Elektra. La formazione ebbe così la svolta che stava aspettando. Elektra accettò di far siglare ai musicisti un accordo per un album, con l’opzione di un secondo disco a discrezione della stessa etichetta. Il full-length creato ai Fantasy Studios fu però accantonato e la band registrò un nuovo lavoro.

Nel Dicembre 1982, Elektra organizzò un mese di sessioni di registrazione a Doraville, in Georgia, con i sound engineer Kevin Elson e Rodney Mills allo Studio One. La sera prima del primo giorno in studio della band, andarono tutti al concerto dei Journey ad Atlanta. Tutti i ragazzi del gruppo di Martin bevvero un bel po’ e il giorno successivo alcuni membri erano ancora leggermente ubriachi. Mentre la band andava in studio, Eric si fermò da McDonald’s e prese un frappè alla fragola per vedere se lo avrebbe aiutato a riprendersi dai postumi della sbornia per esibirsi in studio. Quando arrivò però, vomitò il milkshake nella neve. La cosa però diede al cantante un po’ più di grinta e una voce un po’ più roca del solito, che può essere ascoltata nella traccia registrata proprio quel giorno.

Quando si stava avvicinando la stampa della copertina dell’album, Herbert ricevette una lettera dall’avvocato di un’etichetta discografica chiamata 415 Records, che gli diceva che possedevano loro il nome e che la band sarebbe stata citata in giudizio se avesse continuato sotto contratto con quel monicker. Herbie suggerì al gruppo di cambiare e chiamarsi semplicemente Eric Martin Band, poiché Martin scriveva la maggior parte delle canzoni e ne era il frontman.

Herbie incoraggiò poi Eric a continuare a scrivere, perchè vedeva in lui tanto potenziale nella sua capacità di songwriting. Martin si unì quindi a Neal Schon e Tony Fanucchi e iniziò a scrivere pezzi per un film intitolato Vision Quest. La compagnia cinematografica decise di prendere una direzione diversa e non utilizzò il brano Eyes Of The World, che però venne ripreso successivamente per un’altra pellicola, la celebre Iron Eagle, dove Eric interpretò anche la canzone These Are The Good Times.

Eric, Neal e Tony scrissero poi insieme un’altra track chiamata I Can’t Stop The Fire, che venne usata nella colonna sonora del film Teachers e che fu pubblicata dalla Capitol Records. Tutto questo aiutò Martin ad ottenere un contratto discografico con l’etichetta.

TRACKLIST
01. Sucker For A Pretty Face
02. Don’t Stop
03. Private Life
04. Letting It Out
05. Young At Heart
06. One More Time
07. Catch Me If You Can
08. Love Me
09. Can’t Take My Eyes Off Of You
10. Love In Question
11. Been Around And Back Again
12. King Of The Hill
13. Love Lines
14. Street Dance
15. Rock This Town
16. Stop In The Name Of Love

© 2023, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x