Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
14 Settembre 2023 3 Commenti Yuri Picasso
genere: Hard Rock
anno: 2023
etichetta: Mighty Music
Tracklist:
01. When Life Treats You Funky
02. Better Safe Than Sober
03. I've Got A Feelin'
04. And The Band Played On (Part 1)
05. Domestic Blitz
06. Karma's Gonna Get You
07. Missed Her By A Minute
08. Learjet
09. Cozmic Jagger
10. The Great Believer
11. And The Band Played On (Part 2)
Formazione:
Conny Bloom: Vocal, Guitars; Martin Thomander: Guitars; Andy Christell: Bass; Jolle Atlagic: Drums.
Se l’Hard Rock fosse (e in parte lo è) questione di punti di vista, o di ascolto, gli Electric Boys rappresenterebbero quella risposta che ciascuno di noi si è ritrovato a ripetere in alcune circostanze : ”sai, non ci avevo pensato” come a sottolineare l’ampiamento dei nostri orizzonti in favore di una veduta meno conservatrice e più composita.
Svedesi, nati sul finire degli anni 80 con la volontà di differenziarsi dalle proposte di sicuro successo commerciale dell’epoca, lontani dal massiccio uso di tastiere e da soluzioni stilistiche al limite del pop, sin dagli albori il quartetto di Stoccolma fece della fusione di ritmiche Funky miscelate a suoni Glam il proprio marchio di fabbrica. E con l’album di debutto, ‘Funk-O-Metal Carpet Ride’, le cose andarono piuttosto bene; ottime vendite in Europa, specie in Gran Bretagna, ed inserimento nel mercato statunitense con 5 dei brani raffinati niente di meno che da Bob Rock. In seguito all’arrivo del grunge, come il 99% dei colleghi più o meno illustri, gli Electric Boys si sciolsero salvo riformarsi nel 2009 in line up originale e ripartire a produrre nuova musica con buona costanza in termini di quantità e qualità.
Ad oggi della line up originale sono rimasti Conny Bloom alla voce e alla seconda chitarra e il bassista Andy Christell, per il qui presentato “Grand Explosivos” ottavo disco in studio prodotto dalla Mighty Music. Ignorando gli anni che passano, la miscela di funky e hard rock sporco, grezzo, ruvido come la carta vetrata, è ancora tra noi, a sottolineare il concetto che per quanto il rock sia un termine ed un genere ad oggi abusato, violentato e ahimè bistrattato, non potrà mai dirsi esausto e spacciato anche quando dalle nuove leve verrà considerato anacronistico.
Composto ad Ottobre del 2022 a Palma de Maiorca, a partire dall’esplicita opener “When Life Treats You Funcky”, il duo Bloom/Christell coadiuvati da Martin Thomander alla chitarra e Jolle Atlagic alle pelli, confermano i propri intenti ora come 35 anni fa. Riff di chitarra sporcati da blues di sigarette e whiskey, seguiti da una linea vocale riuscita e facilmente memorizzabile. Il disco suona compatto con una qualità media superiore alle produzioni contemporanee; Non mancano ritornelli catchy come in “Domestic Blitz” e “Karma’s Gonna Get You” o arrangiamenti ad alto tasso seduttivo (vedi “I’ve Got a Feelin’”); trame chitarristiche degne del miglior glam (“Missed Her By a Name”) e assoli ispirati dallo street, dal gusto melodico ricercato (“Better Safe than Sober”).
Gli Electric Boys indossano un’essenza difficilmente replicabile; artisticamente posizionabili tra gli Aerosmith meno ripuliti e i Quireboys più ispirati. Consigliato agli amanti della musica privi di paraorecchie, alla ricerca di piacevoli, vecchie, nuove, vecchie, nuove… avventure.
© 2023, Yuri Picasso. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli