Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
25 Agosto 2023 3 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
L’ex chitarrista dei Whitesnake, Bernie Marsden, è morto all’età di 72 anni.
Il leader della band, David Coverdale, ha condiviso un tributo al suo ex compagno e co-autore sui social media, scrivendo: “Mi sono appena svegliato con la terribile notizia che il mio vecchio amico ed ex Snake, Bernie Marsden, è deceduto. I miei pensieri e le mie preghiere sincere vanno alla sua amata famiglia, ai suoi amici e ai suoi fan. Un uomo davvero divertente e di talento, che ho avuto l’onore di conoscere e di condividere il palco”.
Nato il 7 Maggio 1951 a Buckingham, in Inghilterra, Marsden si fece le ossa suonando con diversi gruppi rock britannici da adolescente e poco più che ventenne. Si unì brevemente agli UFO e ai Cozy Powell’s Hammer all’inizio degli anni Settanta, prima di unirsi ai Paice Ashton Lord, con il batterista dei Deep Purple, Ian Paice, ed il tastierista Jon Lord. Marsden è apparso nell’unico album in studio della band, Malice In Wonderland del 1977.
L’anno successivo, Marsden formò i Whitesnake con Coverdale, che era fresco di un periodo di tre anni nei Deep Purple. È apparso nei loro primi cinque studio album, attraverso Saints & Sinners del 1982, insieme al live del 1980, Live…In The Heart Of The City. In particolare, Marsden e Coverdale hanno co-scritto Here I Go Again per Saints & Sinners, che è diventata poi una hit in vetta alle classifiche dopo la sua riedizione nel 1987.
Marsden lasciò i Whitesnake proprio durante la realizzazione di Saints & Sinners, poiché problemi finanziari, gestionali e familiari costrinsero Coverdale a fare pulizia. Formò quindi gli Alaska e in seguito si riunì con l’ex chitarrista dei Whitesnake, Micky Moody, sia nella Moody Marsden Band che negli Snakes.
Marsden ha anche pubblicato una serie regolare di album solisti e si è esibito in molte altre registrazioni nel corso degli anni.
© 2023, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli