Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
16 Agosto 2023 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
L’etichetta francese specializzata in ristampe Bad Reputitation presenterà il classico AOR cult abum di Jeff Paris, Race To Paradise, il 31 Ottobre con alcune bonus track. Si tratterà della prima volta assoluta in cui il disco sarà disponibile su un CD ufficiale, come più volte richiesto da tantissimi fan.
Jeff Paris è un cantante, tastierista e chitarrista americano, che ha iniziato la sua carriera esibendosi ancora sotto il suo vero nome (Geoffrey Leib) e come musicista di sessione negli anni Settanta, apparendo in album di artisti come Jay Gruska (Gruska On Gruska) e Bill Withers (Naked & Warm, ‘Bout Love). La sua prima band fu il quartetto jazz/soul/disco, Pieces, che pubblicò un album nel 1979, in seguito al quale ebbe un periodo anche con la disco band L.A.X., che rilasciò due lavori nel 1979 e nel 1980.
Paris cominciò la sua carriera hard rock come songwriter nei dischi del 1984 di Lita Ford e Y&T; i suoi credits includevano Gotta Let Go (Ford) e Lipstick & Leather (Y&T). Continuò a lavorare come musicista di sessione nell’album di debutto dei Cinderella del 1986, suonandoci le tastiere. Più o meno nello stesso periodo, firmò con Polygram, pubblicando due album da solista, Race To Paradise nel 1986 e Wired Up nel 1987, ma entrambi non riuscirono ad avere un significativo impatto commerciale. Negli anni Novanta, uscirono altri tre full-length: Lucky This Time (1993), Smack (1997) e Freak Flag (1998).
Nel ruolo di turnista e cantautore, Paris ha lavorato con diverse band e artisti come – oltre già citati Lita Ford e Y&T – Vixen, Michael Sembello, XYZ, Stevie Salas, Mr. Big e moltissimi altri ancora, principalmente come tastierista e corista. Come songwriter, ha scritto e co-scritto molte hit tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta; fra queste ricordiamo la canzone Waiting For Love, che divenne un singolo di successo per gli Alias, i brani One Night Alone, Charmed Life e Cryin’ dall’omonimo debut delle Vixen, che in sostanza erano tutte cover di pezzi che Jeff aveva pubblicato nel suo album Wired Up. Da segnalare inoltre il brano Let It Out per l’album Ten dei Y&T e Road To Ruin, registrato dai Mr. Big, che incisero poi anche la sua canzone CDFF – Lucky This Time, sempre su Lean Into It. Due anni dopo, Paris registrò nuovamente quest’ultima track per il suo lavoro del 1993.
TRACKLIST
01. I’m Better
02. Mystery Girl
03. My Girl
04. Give It Away
05. Don’t Make Promises
06. Back On My Knees
07. Hot Love
08. Rock Tonight
09. Race To Paradise
Bonus Tracks:
10. Saturday Nite
11. One Night Alone
12. Wired Up
13. I Can’t Let Go
© 2023, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli