Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
05 Aprile 2023 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Le Vixen erano state oggetto di numerosi cliché sessisti quando erano apparse per la prima volta sulla scena alla fine degli anni Ottanta, più o meno allo stesso modo in cui i precedenti act femminili avevano sofferto di una misoginia maschile davvero irrispettosa. Ma il virtuosismo musicale della band aveva ben presto affermato il loro posto nel tempio dell’Hard Rock.
Formatosi a St.Paul Minnesota e successivamente trasferitosi a Los Angeles, il gruppo era composto dalla cantante Janet Gardner, dalla chitarrista Jan Kuehnemund, dalla bassista Share Pederson e dalla batterista Roxy Petrucci. Attirando l’attenzione di importanti dirigenti discografici, la formazione firmò ben presto per EMI Records, pubblicando il debutto omonimo nel 1988, che sorprese molti dei loro detrattori e raggiunse rapidamente lo status di disco d’oro, permettendo di fare un lungo Tour.
Incoraggiate da questa ondata di successo, le Vixen tornarono in studio per incidere Rev It Up, prodotto da Randy Nicklaus (Shark Island) e pubblicato nel Luglio 1990. Con recensioni positive da parte della critica e buoni posizionamenti nelle classifiche, il disco venne considerato un gradino sopra il precedente, segnalando un significativo sviluppo musicale ed un approccio molto più diretto alle registrazioni.
Ruvido, grezzo e melodico, il lavoro conteneva una serie di ottimi pezzi e contribuì a garantire alle ragazze un seguito oltre il Nord America e di andare in Tournèe con Deep Purple e KISS.
Tuttavia, a causa dell’emergere del Grunge e dell’insorgenza di alcuni problemi di management, la corsa iniziale della band fu di breve durata, che a quel punto decise di sciogliersi piuttosto che continuare di fronte a difficoltà sempre più crescenti.
Le nuove versioni del gruppo hanno continuato il lavoro in seguito, e continuano a farlo tutt’oggi, nonostante la prematura scomparsa di Jan Kuehnemund nel 2013.
Rev It Up è ora disponibile tramite Rock Candy in versione rimasterizzata a 24 bit dai nastri originali, con una storia di 4.000 parole sulla realizzazione dell’album e foto rare tutte distribuite su un superbo booklet a colori di 16 pagine.
TRACKLIST
01. Rev It Up
02. How Much Love
03. Love Is A Killer
04. Not A Minute Too Soon
05. Streets In Paradise
06. Hard 16
07. Bad Reputation
08. Fallen Hero
09. Only A Heartbreak Away
10. It Wouldn’t Be Love
11. Wrecking Ball
Official Website
Official Facebook
© 2023, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli