Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
11 Aprile 2023 1 Commento Massimiliano MaxAor Carli
Il chitarrista scozzese Ian Bairnson è deceduto lo scorso 7 Aprile all’età di 69 anni dopo una lunga battaglia contro la demenza.
Nato nel 1953 a Lerwick, nelle isole Shetland, Bairnson era diventato un session player ad Edimburgo già nella sua adolescenza prima di trasferirsi a Londra, dove era stato invitato ad unirsi ai Cockney Rebel. Ma lì si unì invece agli ex membri dei Bay City Rollers, David Paton e Billy Lyall, nei Pilot, coi quali raggiunse il numero 1 delle classifiche con il singolo di debutto January nel 1975.
I Pilot furono prodotti da Alan Parsons, che presto coinvolse Ian nel suo famosissimo Project in tutti i 12 album, da Tales Of Mystery And Imagination del 1976 a The Sicilian Defence del 2014.
Bairnson contribuì anche ai primi quattro dischi di Kate Bush (suo il celebre assolo della hit Wuthering Heights) e a più di 100 release nel corso della sua carriera, lavorando con artisti del calibro di Mick Fleetwood, Sting, Jon Anderson e tantissimi altri.
Per il nostro settore, ci sentiamo di consigliare i suoi Keats, gruppo di lite AOR che nel 1984 pubblicò un unico full-length, sempre prodotto dall’amico Alan Parsons.
© 2023, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli