Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
09 Aprile 2023 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Poco dopo l’uscita del loro quarto album in studio, Rockwall, alla fine del 2018, i Piledriver hanno iniziato il loro Tour Europeo con lo stesso nome nel Gennaio 2019, che si è concluso circa 12 mesi dopo con lo spettacolo all’Arrow Rock Festival allo IJsselhallen di Zwolle, Olanda, perché pochi giorni dopo il COVID ha raggiunto l’Europa.
Di conseguenza, tutti i concerti in programma hanno dovuto essere rinviati a tempo indeterminato ed il corso sempre più drammatico della pandemia – senza alcuna prospettiva realistica di poter suonare di nuovo dal vivo nel prossimo futuro – ha suggerito che i Piledriver avevano già suonato il loro ultimo concerto dopo più di 25 anni di storia della band e probabilmente non avrebbero mai più messo piede sul palco.
Questa paura è diventata un’amara realtà nell’Agosto 2020: il tastierista Rudi Peeters è morto tragicamente e troppo presto all’età di 42 anni. A causa di questo colpo del destino e delle restrizioni di viaggio causate dalla pandemia, lo spettacolo del 25 Gennaio 2020 a Zwolle non è stato solo l’ultimo concerto che la band ha suonato insieme, ma anche l’ultimo incontro personale con Rudi prima della sua scomparsa. La fine di Piledriver sembrava essere segnata.
Durante il Rockwall Tour tra Marzo 2019 e Gennaio 2020, sono stati filmati tre concerti in tre Paesi Europei per una possibile successiva pubblicazione: uno spettacolo a Herne (Germania) a supporto di Ian Paice featuring Purpendicular, uno a Minehead (UK) alla Status Quo Fan Convention e infine quello all’Arrow Rock Festival di Zwolle (Olanda).
A più di due anni dall’ultimo show, il gruppo si è riunito per setacciare più di tre ore di filmati, profondamente consapevole del fatto che queste registrazioni erano l’ultima della formazione di lunga data della band. Si sono presto resi conto che questi tre spettacoli rappresentano un documento contemporaneo che non avrebbe potuto catturare meglio i Piledriver e tutte le loro sfaccettature. Quindi è stato deciso non solo di finalizzare i concerti per un’uscita, ma anche di riportare la band sul palco.
Dimostrando le loro abilità musicali, i Piledriver illustrano in modo impressionante perché la band è diventata un appuntamento fisso nella scena dei Festival Rock classici europei. Con entusiasmo e puntualità, il gruppo presenta il proprio vasto repertorio dei precedenti quattro studio album, nonché numerosi Status Quo classics con il loro entusiasmante spettacolo teatrale. I tre concerti su DVD/Blu-Ray riflettono esattamente quello che i Piledriver possono portare sul palco oggi, sia in termini di musica che di presentazione visivamente diversa.
La band ha dedicato Live In Europe – The Rockwall Tour all’amico e tastierista Rudi Peeters.
Uscita ufficiale 28 Aprile via Fastball Music.
© 2023, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli