LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

67/100

Video

Pubblicità

Stormwarning – Stormwarning – Recensione

22 Marzo 2023 16 Commenti Giulio Burato

genere: Hard Rock
anno: 2023
etichetta: Frontiers

Tracklist:

01. Eye Of The Storm 5:06
02. Satellite Falling 4:49
03. Sweet True Lies 4:00
04. Question Of Time 3:57
05. Neon Skies 4:16
06. Way Of The Warrior 5:21
07. Soldiers Of Love 4:36
08. Lovers In The Dark 4:25
09. Horizon Chase 5:50
10. Last Trip To Eden 4:08
11. Call Of The Wild 4:40

Formazione:

Santiago Ramonda - Voce
Marcelo Gelbcke - Chitarre / Basso / Tastiere
Felipe Souzza - Batteria

 

Santiago Ramonda, è uno dei nomi nuovi nel roster di Frontiers records per il 2023. Il giovane cantante argentino, dall’interessante ugola, è il protagonista di questo nuovo progetto chiamato Stormwarning affiancato dai brasiliani, Felipe Souzza alla batteria e Marcelo Gelbcke alle chitarre, già membri dei Landfall. Alla produzione e composizione c’è la particolare presenza di Sergio Mazul dei Semblant, band che naviga nei territori del metal pesante.

Rappresentato da una copertina multicolor che evidenzia una roboante auto in stile arcade, già vista e rivista in mille salse (la più recente probabilmente è “One 4 the road” di Michael Palace), l’album ha una matrice hard rock che prende ampiamente spunto dai Whitesnake, per poi accarezzare gruppi come Deep Purple, Raimbow e Dokken.

I primi singoli rilasciati sono “Eye of the storm” e “Satellite falling”; il primo ha chiare radici nel “serpente bianco” mentre nel secondo il ritornello si stampa facilmente nei padiglioni auricolari, risultando il migliore dell’album. Altre melodie interessanti le troviamo in “Lovers in the dark”, dove salgono in superficie un po’ di tastiere presenti anche in “Soldiers of love”, e nella ballad “Questions of time” dove si fanno ben  apprezzare le sfumature della voce di Ramonda. “Sweet true lies” inizia su tonalità care a Coverdale per poi crescere in una bella coralità nei quattro minuti esatti della sua durata, mentre la cavalcata “Way of the warrior” lambisce i terreni del melodic power metal. Nel trittico finale segnalo inoltre “Horizon Chase” dalla classica struttura class metal.

Un nuovo progetto, ma soprattutto una nuova voce con grandi potenzialità. Gli Stormwarning sono il trampolino di lancio per Santiago Ramonda con un album che di certo non sposta gli equilibri, ma si fa ascoltare piacevolmente, senza picchi, né grossolani riempitivi. Il mio augurio è che Santiago Ramonda non finisca per girovagare in molteplici side project, ma che possa trovare una sua giusta sistemazione e ambientazione nell’attuale, caotico mondo dell’hard rock.

© 2023, Giulio Burato. All rights reserved.

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

16
0
Would love your thoughts, please comment.x