Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
25 Febbraio 2023 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Tom Whitlock – songwriter e paroliere i cui credits includono Danger Zone e Take My Breath Away dal film Top Gun – è deceduto all’età di 68 anni.
La sua morte è stata confermata dalla Gorman-Scharpf Funeral Home, mentre una causa ufficiale non è stata ancora rilasciata, anche se negli ultimi anni si sapeva della sua lotta contro il morbo di Alzheimer.
Nato a Springfield, Whitlock aveva iniziatoto a suonare già in tenera età. Durante la sua adolescenza rimbalzava tra varie band, si esibiva in concerti locali e si dilettava nella scrittura di canzoni. Dopo un solo semestre al college, aveva abbandonato gli studi e si era trasferito a Los Angeles nella speranza di ottenere un contratto discografico, che però non si era mai materializzato. Era quindi tornato a scuola per studiare teoria musicale.
Il suo destino era cambiato grazie ad un incontro casuale in uno studio di registrazione di L.A. con Giorgio Moroder, il famoso compositore italiano che, a quel punto, era già vincitore di un Oscar e produttore discografico di successo. Moroder si era lamentato dei freni della sua Ferrari e Whitlock si era offerto di ripararli. L’esperienza aveva scatenato una grande amicizia e ben presto Whitlock si era ritrovato impiegato presso lo studio dello stesso Moroder.
Whitlock stava lavorando a lavori saltuari, mentre Moroder creava le colonne sonore di film classici degli anni Ottanta come Scarface, Flashdance e Beverly Hills Cop. E quando il compositore italiano era passato al suo prossimo progetto, Top Gun, aveva invitato Whitlock a contribuire ai testi. Il resto – come si suol dire – è storia…
© 2023, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli