Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
17 Febbraio 2023 2 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Frontiers Music Srl ha annunciato l’uscita del nuovo album degli Smackbound, Hostage, per il 21 Aprile; già online il primo singolo e video Change.
“Abbiamo iniziato a scrivere l’album all’inizio del 2021 e abbiamo anche registrato la batteria per un paio di canzoni che avevamo pronte in Autunno, ma poi abbiamo interrotto il processo perché stavano accadendo molte cose nelle nostre vite”, afferma la cantante Netta Laurenne. “Data una scadenza per completare il disco, la maggior parte è stata scritta e registrata a Settembre e Ottobre 2022, e ricordo di aver scritto i testi e di aver cantato la voce solista pochi giorni prima del mastering. Poi abbiamo mixato l’album fino all’ultimo minuto, con Vili Itäpelto e Tuomas Yli-Jaskari che si alternavano tra il lavoro sulla release…ed il sonno! E’ stata una corsa infernale, ma siamo riusciti a farcela e a dare alla luce il nostro amato secondo figlio, Hostage”.
Provenienti dalla Finlandia, gli Smackbound hanno iniziato la loro storia nel 2015, quando Netta – cantante di formazione classica che ha anche studiato pop, jazz e folk – ha creato il gruppo, con il suo potente stile vocale che si adatta perfettamente anche all’Hard Rock e all’Heavy Metal. Il chitarrista Teemu Mäntysaari (Wintersun), il batterista Rolf Pilve (Stratovarius, The Dark Element), il tastierista Vili Itäpelto (Tracedawn) e il bassista Tuomas Yli-Jaskari (Tracedawn) hanno unito le forze con Netta e la band ha cominciato a scrivere canzoni. Di lì, una serie di concerti che hanno fortificato la coesione del gruppo, che è successivamente entrato in studio per registrare il debut album 20/20.
Ma prima dell’uscita di 20/20, la band ha formalmente debuttato con una serie di singoli e video di successo su Youtube, tra cui l’adescante Drive It Like You Stole It, l’energico Wall Of Silence ed il potente Run. Tutti e tre i pezzi sono stati inclusi in 20/20, che è stato registrato ai Sonic Pump Studios, prodotto da Tuomas Yli-Jaskari e mixato e masterizzato da Jesse Vainio (Sunrise Avenue, Apocalyptica, Poets Of The Fall), ad eccezione di Those Who Burn, che è stato mixato da Nino Laurenne.
Tra l’uscita di 20/20 e il prossimo Hostage, la Laurenne ha partecipato a varie apparizioni come ospite e ha anche collaborato con la collega cantante finlandese Noora Louhimo per pubblicare un album hard & heavy sotto il nome di Laurenne/Louhimo nel 2021.
TRACKLIST
“Reap”
“Change”
“Razor Sharp”
“Rodrigo”
“Break”
“Imperfect Day”
“Graveyard”
“Traveling Back”
“Hold The Fire”
“Hostage”
“The Edge”
© 2023, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli