Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
09 Dicembre 2022 3 Commenti Samuele Mannini
genere: Alternative Rock
anno: 2022
etichetta: Self Released
Tracklist:
01 - The Unconscious Mind
02 - Superficial Society
03 - Dichotomy Thoughts
04 - Slave to My Passions
05 - Science
06 - Beauty and the Trickster
07 - Lock You Away
08 - Back to Sanity
09 - Unique Reality
10 - Speak Your Heart Out
Formazione:
Andrée Theander (guitars, keyboards, bass, percussion and backing vocals)
Elie Sandberg (lead and backing vocals)
Mauritz Peterson (drums)
Ospiti:
Ryan Svendsen - Trumpet on track 2, 3, 4, 7 and 8
Sebastian Freij - Cello on track 1 and 10
André Egbo - Keyboards on track 5
Contatti:
Sito: www.cloudsofclarity.com
FB: www.facebook.com/clouds.of.clarity
Link per l'acquisto:https://www.andreetheander.com/product-page/superficial-society-cd-in-jewel-case
Ed anche quest’anno a dicembre Andrée Theander mi scombussola i piani e la classifica di fine anno come già successo nel 2021 con i Cap Outrun. quest’anno la creatura del poliedrico chitarrista svedese si chiama Clouds Of Clarity ed in compagnia di Elie Sandberg (Voce) e Mauritz Peterson (batteria), ci propone un disco di rock alternativo molto variegato e dalle molteplici influenze pop/rock e funk senza negarsi qualche passaggio articolato dalle reminiscenze neo prog. Anche sul versante dei testi il disco è particolarmente impegnato e mostra la visione della società moderna e la complessità della mente umana, viste con gli occhi del buon Andrée.
Il disco è spiazzante ad ogni brano, non annoia mai e stuzzica tutte le corde della curiosità possibili e sinceramente in un panorama musicale particolarmente omologato come quello attuale è una boccata d’aria fresca tanto gradevole quanto inaspettata. A partire dall’intro strumentale The Unconscious Mind con la sua vena prog romantica, seguito dalla title track Superficial Society che spiazza subito con la sua multiforme struttura rock/pop/e chi più ne ha più ne metta. Altro pezzo fighissimo è il primo singolo Dichotomy Thoughts, col suo incedere funkeggiante e catchy impreziosito dai fiati, confesso che dopo averlo ascoltato ho fatto il preorder del cd a scatola chiusa. Io non avrei alcuna difficoltà a fare un dettagliato track by track, anche perché le canzoni mi piacciono tutte, però non voglio togliere ai lettori il gusto della scoperta, segnalerò quindi di seguito i brani che mi hanno colpito di più, a partire dalla compassata ‘quasi ballad’ Beauty and the Trickster e la danzereccia Lock You Away. Back To Sanity è un brano dalla forte matrice neo pop, un po’ sulla scia di quanto fatto quest’anno dai Taboo, anche se in chiave meno potente. Unique Reality riprende la vena funky con un ritornello che non faticherete a cantare a squarciagola dopo un paio di ascolti. Chiude Speak Your Heart Out ed è un gioiello acustico sognante e delicato.
Insomma non state a leggere oltre né a perdere altro tempo perché se avete una mente aperta e vi piace essere sorpresi dalla Musica a tutto tondo cliccate sul link per l’acquisto che ho messo nelle note e non ve ne pentirete …è così bello andare furi dagli schemi ogni tanto…
© 2022, Samuele Mannini. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli