Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
19 Novembre 2022 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
I due album dal vivo dei Thin Lizzy (image credit Getty Images), Live And Dangerous e Life, saranno ristampati come Anniversary Edition il 20 Gennaio.
Il 2023 vede il 45° Anniversario di quello che è da molti considerato come uno dei più grandi live album di tutti i tempi, il doppio disco di platino dei Thin Lizzy, Live And Dangerous, registrato a Londra e Philadelphia nel 1977 durante i Tour di Johnny The Fox e Bad Reputation.
Per celebrare l’evento, il disco verrà pubblicato come versione super deluxe definitiva in 8 CD, con una nuova versione rimasterizzata dell’album originale insieme a tutti i concerti registrati per Live And Dangerous. Questi sei spettacoli da Londra, Toronto e Philadelphia sono stati recentemente mixati da Ben Findlay dai multi-tracce originali e masterizzati da Andy Pearce, nonchè supervisionati dal leggendario chitarrista dei Lizzy, Scott Gorham.
Live And Dangerous originariamente doveva essere un album in studio, lavorando con il produttore Tony Visconti come su Bad Reputation. La band aveva riscosso un enorme successo con quel disco ed era desiderosa di collaborare di nuovo con lui. Tuttavia, Visconti aveva solo una piccola finestra nel suo programma, quindi il leader dei Lizzy, Phil Lynott, ebbe l’idea di passare due settimane insieme a compilare un album dal vivo. Quando Live And Dangerous fu inizialmente pubblicato nel 1978, trascorse la maggior parte dei tre mesi nella Top 10 del Regno Unito e gli fu negato il primo posto solo da uno dei dischi più venduti di tutti i tempi, la colonna sonora di Saturday Night Fever.
L’edizione super deluxe di Live And Dangerous mette finalmente a tacere il mito secondo cui l’album è stato ampiamente sovrainciso in studio e dimostra che i Thin Lizzy non solo erano al top della loro forma notte dopo notte, ma che erano anche una delle migliori live band in assoluto degli anni Settanta. Il pacchetto 12×12 include anche note di copertina con nuove interviste di Mark Blake ed un booklet ricco di foto e cimeli rari.
Life è stato inizialmente pubblicato nell’Autunno del 1983 ed è stato l’ultimo album della band, registrato durante il Tour di addio all’inizio di quell’anno.
Phil Lynott aveva ritenuto che fosse giunto il momento di sciogliere il gruppo dopo il Tour di Thunder And Lightning e, per celebrare l’occasione, riunì gli ex chitarristi Eric Bell (1969-73), Brian Robertson (1974-78) e Gary Moore (1974, 1977 e 1978-79), quest’ultimo unitosi alla band sul palco dell’Hammersmith Odeon.
Durante l’esecuzione del classico dei Lizzy, The Rocker, tutti i guitar player hanno suonato simultaneamente insieme a John Sykes e Scott Gorham, per un totale di otto membri sul palco. Anche l’ex chitarrista Snowy White (1980-1982) compare nell’album in tre brani: Renegade, Hollywood e Killer On The Loose, registrati nel 1981.
Questa versione per il 40° Anniversario è stata rimasterizzata dalle migliori fonti disponibili.
© 2022, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli