Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
02 Novembre 2022 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
La storia della musica offre talenti unici, scopre voci fantastiche e conferisce agli artisti uno status immortale. Ma è raro avere un successo mondiale continuo abbinato ad una vera umanità, perché è necessario un personaggio molto speciale per non perdere il controllo del volante con tutte le luci della ribalta e gli applausi.
Steve Lee era uno di questi rari esemplari, ed ha lasciato il mondo a soli 47 anni. Troppo giovane per andarsene, uno dei più grandi cantanti rock svizzeri è deceduto negli Stati Uniti nel 2010 a causa di un incidente in moto non per colpa sua. Steve avrebbe compiuto 60 anni nell’Agosto 2023.
“Era un essere umano meraviglioso e sarà per sempre il mio eroe. Era un cantante fantastico ed è incredibile che la sua morte abbia un tocco di banalità nel modo in cui è avvenuta” – Jon Lord.
“Steve non era solo un grande vocalist ed artista; era un personaggio incredibilmente simpatico. La sua voce rimarrà per sempre e sopravvive nei cuori dei suoi fan” – Klaus Meine.
Nato a Horgen, in Svizzera, Lee aveva iniziato un apprendistato come orafo, ma si era presto allontanato dal settore per seguire il suo grande amore per la musica ed era diventato un batterista. La sua voce – di cui un intero pianeta si è innamorato – è stata riconosciuta abbastanza presto dal suo collega Leo Leoni: “Steve si è seduto dietro la batteria e ha cantato il classico dei Deep Purple, Child In Time. Ho subito capito che quella era una voce che poteva conquistare il mondo”.
E aveva ragione. Steve ha cantato con musicisti di alto calibro come Jon Lord e Montserrat Caballé, ed è diventato famoso in tutto il mondo con i Gotthard. Durante i suoi 18 anni con la band, i Gotthard sono diventati il gruppo rock di maggior successo della Svizzera, pubblicando 16 dischi da classifica e suonando in tutto il mondo come headliner o come supporto per superstar come Deep Purple, Bryan Adams, Bon Jovi o AC/DC. Uno degli innumerevoli momenti salienti di questa incredibile carriera è stato il leggendario concerto del 2005 all’Hallenstadion di Zurigo: 12.000 fan in delirio hanno assistito ad uno spettacolo fantastico, catturato per l’eternità sul DVD Made In Switzerland. Uno show che avrà un posto nel cuore di ogni fan per sempre.
Per ricordare quello che sarebbe stato il suo 60° compleanno, i Gotthard vogliono onorare il cantante, compagno e amico indimenticabile e riaverlo per una notte. Steve Lee farà parte della band in questo prossimo spettacolo all’Hallenstadion. Senza di lui, i Gotthard non sarebbero dove si trovano ora, fra premi nazionali e internazionali, grandi risultati nelle chart e milioni di dischi venduti.
In questo giorno speciale – il 2 Dicembre 2023 – Steve sarà con tutti i fan e i compagni di band con la registrazione mozzafiato del 2005 presentata su enormi LEDwall. Questo mostrerà ancora una volta perché Lee è stato uno dei migliori interpreti rock del pianeta e che la sua morte prematura e tragica lo ha portato nel paradiso delle leggende.
“Questo concerto commemorativo è stato per molto tempo un grande sogno, ma il momento non è mai stato giusto o non sembrava giusto”, spiega Leoni. “Dopo la sua morte non siamo stati nemmeno in grado di pensare a qualcosa del genere e siamo stati anche molto attenti che il motivo dietro all’evento non fosse frainteso. Ma ci piaceva l’idea che lo show del 2005 sarebbe stato parte per celebrare il suo 60° compleanno e che sarebbe tornato in vita per una notte. Lo spettacolo ha lo scopo di illuminare la sua leggenda con il supporto multimediale sul palco. Siamo stati con lui nel bene e nel male e sarà qualcosa di speciale per noi, così come per i fan e gli amici”.
© 2022, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli