LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

87/100

Video

Pubblicità

Satin – Appetion – Recensione

14 Ottobre 2022 5 Commenti Denis Abello

genere: Aor
anno: 2022
etichetta: Art of Melody - Burning Mind

Tracklist:

01. Going Your Way
02. Angels Come, Angels Go
03. Waiting For Another Man
04. Everybody Needs To Be Loved
05. A Dream Coming True
06. Looking At You
07. Pearly Gates
08. Jenny (I'm Bringing You Down)
09. Still Waiting
10. Fight Again

Formazione:

Satin: Vocals, all instruments

Contatti:

www.tomsatin.com
wwww.facebook.com/officialsatin

Link per l'acquisto:

https://www.burningmindsgroup.com/shop/143

 

Quel ruffianaccio di Satin arriva al terzo giro dopo il debutto omonimo del 2014 e l’album It’s About Time del 2017.
Terzo album, tappa importante, che spesso ha segnato la consacrazione o il declino di molti artisti e band. In questo caso, se non di consacrazione vera e propria, si parla sicuramente di un’ottima continuazione nel classico AOR anni’80 zuccheroso, ricco di melodie “ruffiane e piacione” (come piacciono a me) come dal debutto ci ha saputo regalare il norvegese Satin!

One Man Band in cui Satin fa tutto, e per tutto intendo proprio TUTTO, dalla stesura dei pezzi, al cantarci e suonarci sopra tutti gli strumenti fino ad arrivare alla produzione e mastering… ed il bello è che fa tutto questo ad un livello sempre alto! Mitico!!! Il risultato è un concentrato di personalità che si fatica a ritrovare oggi giorno in altre produzioni che puntano sulle coordinate sonore di questo Appetition! Coordinate che per chi non conoscesse il nostro norvegese giocano praticamente sempre su melodie ultra carchy, ritornelli che più orecchiabili non si può, cori e coretti a profusione, con la mielosa e personale voce di Satin a confezionare un pacchetto suonato e prodotto inoltre in maniera impeccabile!
Fermi gente, perchè so già cosa state pensando! Questo è il classico disco dalla presa facile che ascolti una volta, ti stampa il mezzo sorrisetto e al secondo giro siamo già a noia… e invece no! Perché sotto quella patina piaciona c’è uno studio dei pezzi ed un uso degli strumenti che emerge ascolto dopo ascolto mantenendo viva l’attenzione su questo Appetion!

Si apre il sipario con Goin Your Way, bel manifesto di quanto scritto sopra… voce che parte effettata per diventare subito chiara e pulita mentre scorre su tastiere e tocchi di chitarra in supporto al tutto! Angels Come, Angels Go si gioca le stesse carte ma con un sound più intimista ed il risultato ripaga l’ascoltatore e conferma Satin come un bravo interprete. Waiting For Another Man tira fuori qualche muscolo e risulta infettivo grazie ad una sezione ritmica basso / batteria giocata con grande maestria. Si torna su suoni ariosi con la successiva Everybody Needs To Be Loved per buttarci in seguito su A Dream Coming True, magistrale arrangiamento che lo piazza come uno dei pezzi meglio cesellati del lotto proposto. Vi sfido a non cantare insieme a Satin il ritornello Pop/AOR di Looking At You, ascolto easy ma per palati raffinati. Ancora facile presa sulle note di Pearly Gates per arrivare all’emozionate (finto) lento del lotto, Jenny (I’m Bringing You Down), suonato e confezionato così bene da stringere il cuore… esplode in realtà in un Up Tempo vibrante nella seconda parte del brano. Sognanti e trasognanti le tastiere di I’m Still Waiting e quel suo ritornello acchiappaorecchie non possono che conquistarvi! Stranamente, ma piacevolmente, si corre sulle note della conclusiva e roboante Fight Again, una sorta di Survivor più cotonati e dolcificati si materializza come per magia nelle nostre orecchie!

Se siete al momento alla ricerca di un album palesemente AOR, “easy listen” ma che possa comunque soddisfare il vostro fine palato musicale, non saprei al momento consigliarvi un album migliore di questo Appetion di Satin!

P.S. le note del cd sono curate da Stefano Grazio e Luca Tex di Rock Of Ages.

© 2022, Denis Abello. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

5
0
Would love your thoughts, please comment.x