Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
09 Giugno 2022 2 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
David Paich e The Players Club/Mascot Label Group hanno annunciato l’uscita per il 19 Agosto del primo disco solista del leggendario tastierista dei Toto, intitolato Forgotten Toys, anticipato dal lyric video del brano Spirit Of The Moonrise.
Boz Scaggs, Mötley Crüe, Steely Dan, Bryan Adams, George Martin, Michael Jackson, Quincy Jones, P!NK, Aretha Franklin, Miles Davis, The Doobie Brothers, Stevie Nicks, Dolly Parton, Jessie J., Cher, Rod Stewart, Tina Turner, Michael McDonald, Joan Baez, Ray Charles, Elton John, Barbra Streisand…e tantissimi altri. Se avete ascoltato musica negli ultimi 50 anni – incluso uno degli iconici artisti appena elencati – stavate ascoltando David Paich.
David ha iniziato a suonare giovanissimo, abbracciando subito la musica di suo padre, grande musicista jazz e arrangiatore. “Ho incontrato Jimmy Webb quando avevo 10 anni, quando mio padre lavorava con lui”, ricorda. “Mio padre mi ha spinto da subito verso il songwriting, perché avevo la capacità di scrivere poesie. In qualche modo, lui aveva già visto il mio potenziale lirico. Ho seguito le orme di Jimmy fino all’uscita del primo disco di Elton John nel 1970. Questo ha davvero cementato il mio percorso musicale. Ho continuato quindi ad assorbire tutte le grandi canzoni da quel momento in poi”.
Insieme, Paich e suo padre hanno scritto il brano Light The Way per Ironside, vincendo un Emmy Award nel 1974 per la categoria Best Song Or Theme. Con Boz Scaggs ha invece co-scritto le canzoni Miss Sun, Lido Shuffle e la vincitrice di un Grammy, Lowdown, dall’album multi-platino Silk Degrees.
Più o meno nello stesso periodo, Paich e l’amico d’infanzia, l’iconico batterista da studio Jeff Porcaro, si erano fatti strada in due album degli Steely Dan, che hanno contribuito a formare parte della loro direzione musicale. Paich e David Foster hanno scritto insieme a Cheryl Lynn Got To Be Real, catapultandola alla celebrità della discoteca. Tutti questi riconoscimenti lo hanno consolidato come uno dei musicisti di studio di riferimento per tutta l’industria musicale. Ma Paich aveva allora deciso che era tempo per lui e Porcaro di formare la loro band, che ora tutti conosciamo con il leggendario nome di Toto.
Con i suoi compagni di gruppo, David ha arrangiato ed eseguito le canzoni degli storici dischi di Michael Jackson, Bad e Thriller: “Uno dei miei ricordi più belli è la collaborazione con Michael Jackson all’album più venduto di tutti i tempi, Thriller, e l’aiuto nell’arrangiare il duetto Jackson/Paul McCartney, The Girl Is Mine, è ancora un momento clou della mia carriera”.
Negli ultimi anni, Paich – insieme ai Toto – ha avuto una grande rinascita di popolarità e ora insieme hanno una base di fan globale multigenerazionale. In effetti, la celeberrima Africa ha accumulato oltre 1 miliardo di stream in tutto il mondo ed è una delle canzoni più ascoltate e campionate nella storia della musica.
Vincitore per sei volte del Grammy Award, David ha contribuito ad oltre 2.000 album, plasmando il sound della musica popolare come cantautore, interprete, produttore, arrangiatore, cantante e compositore principale dei seminali Toto, pubblicando con loro 17 album, vendendo oltre 40 milioni di dischi e raccogliendo oltre 3 miliardi di stream in tutto il pianeta. Fra le grandi hit della band, Paich ha scritto o co-scritto pezzi come Hold The Line, Rosanna e la già citata Africa.
Con il suo catalogo diversificato, da tempo il tastierista si stava occupando di idee per canzoni per un album solista. Il lockdown causato dal COVID gli ha offerto l’opportunità di rivisitare quelle tracce ed il risultato è stato una raccolta di brani che ha portato nella sua testa per diversi anni: “Sembrava che fosse giunto il momento di mettere insieme qualcosa. Alcuni di questi sono davvero dei giocattoli dimenticati. Era da un po’ che non entravo nel mio studio e all’improvviso mi sono ritrovato ad ascoltare questi piccoli pezzi continuamente. Continuavo a riscoprirli, sperando di far combaciare i brani come un puzzle musicale”.
Per quanto Forgotten Toys possa essere un lavoro solista, Paich non ha potuto fare a meno di invitare alcuni amici a suonare. Insieme a Joseph Williams come co-produttore e talvolta co-cantante, ha accolto tutti, da Steve Lukather a Brian Eno, Michael McDonald, Ray Parker Jr., Don Felder e Steve Jordan.
L’artwork della copertina dell’album fornisce una rappresentazione poeticamente nostalgica del concetto e presenta una varietà di ricordi che la moglie di Paich ha conservato nel corso degli anni: “Spero che questo disco dia a tutti uno sguardo su un altro lato di me, uno che non è stato mai visto e sentito in un contesto musicale”.
TRACKLIST
01. Forward
02. willibelongtoyou
03. Spirit Of The Moonrise
04. First Time
05. Queen Charade
06. All The Tears That Shine
07. Lucy
© 2022, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli