Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
19 Aprile 2022 12 Commenti Samuele Mannini
genere: Melodic Rock/Aor
anno: 1990
etichetta: Geffen
ristampe:
Tracklist:
(Can't Live Without Your) Love And Affection 3:55
I Can Hardly Wait 4:20
After The Rain 4:03
Tracy's Song / Only Time Will Tell 5:18
More Than Ever 3:29
(It's Just) Desire 4:24
Fill You Up 4:40
Interlude / Everywhere I Go 6:34
Bits And Pieces 4:03
Will You Love Me? 4:20
Formazione:
Drums – Bobby Rock
Keyboards – Paul Mirkovich
Lead Guitar, Vocals – Brett Garsed
Lead Vocals, Backing Vocals, Guitar – Gunnar Nelson, Matthew Nelson
Il 1990 è stato forse l’ultimo anno di gloria (a livello commerciale) dell’hard rock in tutte le sue derivazioni; tutto sembrava meraviglioso ed i gruppi lanciavano dischi di successo a raffica, mentre orde di nuovi nomi venivano spinti in pompa magna verso la gloria….. chi avrebbe mai potuto lontanamente pensare che in un paio d’anni tutto sarebbe imploso? Io no di certo, infatti all’epoca accolsi questo debut dei gemelli Nelson in maniera alquanto sospettosa. Poco o nulla infatti si conosceva sul background di questi biondoni vichingo/americani, spuntati così, all’improvviso e finiti subito in heavy rotation sia su Videomusic sia su Hard!, vi ricordate questo esperimento giornalistico/televisivo made in fininvest, tutto votato al lato commerciale dell’Hard Rock? ( Mio Dio , siamo stati veramente ad un passo dal diventare un genere ‘mainstream’ e…..quasi quasi lo rimpiango). Da buon intenditore, che a quei tempi, poteva permettersi di avere la puzza sotto al naso, data la mole e qualità delle uscite, mi avvicinai a questo lp come un buon talebano di maniera, ovvero scettico e sospettoso. Invece obiettivamente parlando è innegabile che il disco sia degno di stare in mezzo ai più fulgidi esempi dell’hard melodico dell’epoca.
Figli e nipoti d’arte e se non ricordo male, sono stati la terza generazione dopo padre e nonno a piazzare un singolo nella prima posizione della classifica americana, entrando così anche nel Guinnes dei primati. Il merito della loro scoperta pare sia stato di una segnalazione fatta al deus ex machina della Geffen John Kalodner, che una volta ascoltata (Can’t Live Without Your) Love And Affection, fiutò l’affare e costruì la band intorno ai gemelli non lesinando in mezzi durante la registrazione del disco, affidando la produzione a Marc Tanner che fu co autore anche di diverse canzoni.
Dieci songs (condite da due interludi), che esplorano una tematica abbastanza abusata come l’amore, probabilmente in maniera tutt’altro che originale e adolescenziale, ma con una leggerezza ed una spensieratezza che permettono di sorvolare sulla semplicità dei testi, per essere liberi di lasciarsi cullare dalle melodie catchy che scorrono in abbondanza nel disco. Dai mega hit sculettanti e dagli irresistibili coretti di (Can’t Live Without Your) Love And Affection e della title track After The Rain, alla ballad iper romantica Only Time Will Tell, fino ai pezzi più rocciosi quali (It’s Just) Desire o Will You Love Me? , c’è tutto il campionario del genere hard melodico. Aggiungiamoci la produzione stellare, una tecnica invidiabile e gli intrecci vocali dei gemelli Nelson ed ecco che la ricetta per fare sanguinare i cuori di torme di ragazzine, è servita.
Forse l’unico difetto di questo disco è proprio quello di essere troppo ‘perfettino’, a partire dall’immagine dei protagonisti, per arrivare al sound, ma questa perfezione noi amanti del rock melodico la rimpiangeremo per più di trent’anni e a tutt’oggi. Da avere…per non dimenticare.
© 2022, Samuele Mannini. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli