LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

James House: una compilation in uscita a Maggio

James House: una compilation in uscita a Maggio

15 Aprile 2022 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli

James House è un cantante americano meglio conosciuto come star country per i suoi tre dischi di successo registrati per MCA ed Epic Records negli anni dal 1989 al 1994, oltre che per le sue nomination come Song Of The Year per artisti del calibro di Dwight Yoakam (Ain’t That Lonely Yet) e Martina McBride (A Broken Wing).

Ma prima di allora, House era un vero rocker, con un debutto omonimo da solista su Atlantic nel 1983, che vedeva James co-scrivere le 9 canzoni dell’album, più un giovane Alan Pasqua su 2 come co-autore. Quel disco comprendeva una formazione di superstar, tra cui Jimmy Haslip (Blackjack), Mike Baird (Journey, Rick Springfield, Van Stephenson), il citato Alan Pasqua (Giant), Rick Derringer e altri ancora.

Per qualche strano motivo, la release non è mai stata pubblicata su CD, con i fan che ne hanno chiesto l’uscita per anni. “Il mio disco su Atlantic è stato prodotto da Gary Katz, che aveva prodotto i dischi degli Steely Dan”, spiega House. “Lui ha portato grandi musicisti. Ci ha suonato uno dei miei chitarristi preferiti, Rick Derringer, mentre al sax c’era David Sanborn. E’ stata un’esperienza incredibile, così come tutte le sessioni e le registrazioni che ho fatto durante quel periodo”.

Le radici rock di James non si sono fermate qui. Negli anni successivi, è diventato uno dei songwriter e vocalist di riferimento per le colonne sonore classiche degli anni Ottanta, lavorando con importanti musicisti di studio come Jeff Porcaro e Steve Lukather (Toto), oltre all’artista allora ancora da scoprire Bruce Hornsby e tanti altri. Alcuni suoi pezzi sono stati inclusi in film di alto profilo come Dream A Little Dream, Gleaming The Cube, Teen Wolf, The Wraith e Fire With Fire.

Il proprietario di MelodicRock Classics, Andrew McNeice, era ossessionato da una particolare registrazione “perduta” di James, che alla fine ha dato il via a questo progetto. I titoli di coda di uno dei suoi film preferiti degli Eighties, Scenes From The Goldmine, contenevano la canzone Time Enough For Love, un ottimo mid-tempo anthem, che Andrew amava da anni ed era determinato a vederlo pubblicato ufficialmente.

Il desiderio di pubblicare una colonna sonora ufficiale per quel film rimane ad oggi insoddisfatto, ma è stata stabilita una relazione con House e creata una nuova missione: mettere insieme un’antologia di tutto il lavoro rock di James, dal debutto su Atlantic del 1983, più tutte le canzoni delle soundtrack.

E’ iniziato così un viaggio di tre anni, alla ricerca di quante più tracce possibili, che alla fine – nonostante diverse difficoltà – sono state compilate. “Ci sono voluti anni per trovare alcune di queste canzoni”, prosegue House. “Una di queste, In It For Love del film cult degli anni Ottanta, Fire With Fire, non è mai stata pubblicata e ci sono voluti oltre 25 anni per trovarla. Ho ricevuto un flusso costante di lettere ed e-mail di fan nel corso degli anni che chiedevano la versione completa di questa traccia. C’era solo un minuto dal filmato, e negli anni le persone hanno modificato quella versione cercando di farne una registrazione completa. E’ uno dei mie brani preferiti in assoluto che io abbia mai inciso. E’ stato sepolto negli archivi della Paramount Movie Studios e proprio lo scorso anno sono stato in grado di ottenere aiuto lì per trovare le registrazioni principali. Il brillante Jeff Pocaro dei Toto ha suonato la batteria in questo pezzo”.

James House vive attualmente a Nashville, dove è ancora molto richiesto come compositore e produttore. Ultimamente ha scritto con il noto blues rocker Joe Bonamassa nei suoi ultimi cinque album e ha prodotto la cantautrice country pop australiana Zoee.

James House – The L.A. Tapes: Classic Rock Years uscirà il 27 Maggio come set di 2CD tramite MelodicRock Classics.



TRACKLIST

Disc One: 1983
01. Cool Boy In Spain 4.28
02. Outside 4.39
03. Steal Your Love Away 4.01
04. Wait For Me 3.34
05. Hot On Your Tail 4.09
06. Jude 3.50
07. Bittersweet 3.47
08. Talk To My Machine 3.51
09. The Edge 3.50

Disc Two: The Soundtrack Cuts
01. Bad Mistake From The Movie “The Wraith” (1986)
02. Flesh On Fire From The Movie “Teen Wolf” (1985)
03. You Better Wait From The Movie “Dream A Little Dream” (1989)
04. Time Enough For Love From The Movie “Scenes From The Goldmine” (1987)
05. Listen To My Heartbeat From The Movie “Scenes From The Goldmine” (1987)
06. The Seeker From The Movie “Scenes From The Goldmine” (1987)
07. Leave My Heart Alone From The Movie “No Man’s Land” (1987)
08. I’m In It For Love From The Movie “Fire With Fire” (1986)
09. All The Money In The World From The Movie “Million Dollar Mystery” (1987)
10. Million Dollar Mystery From The Movie “Million Dollar Mystery” (1987)
11. Goin’ For Gold From The Movie “Million Dollar Mystery” (1987)
12. Born To Race From The Movie “Speed Zone” (1989)
13. Medley:
The American Dream From The TV Movie “Jay Leno and the American Dream” (1986)
Gleaming The Cube From The Movie “Gleaming The Cube” (1989)
Running Out Of Time From The Movie “Cold Steal” (1987)

© 2022, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x