Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
20 Aprile 2022 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Il prossimo 11 Maggio, il debutto omonimo del 1998 dei Funny Money vedrà per la prima volta in assoluto una ristampa in vinile.
I Funny Money furono fondati nel 1996 nel Maryland dal cantante Steve Whiteman (Kix) e dal chitarrista Billy Andrews (Bomb Squad, Brian Jack), che si incontrarono ad un evento di raccolta fondi di beneficenza a Baltimora. “Billy mi chiese cosa stessi combinando dalla scomparsa dei Kix”, spiega Whiteman. “Gli dissi che stavo impartendo lezioni di canto e che volevo in qualche modo fondare una nuova band. Lui praticamente si autoinvitò a casa mia un giorno e ascoltammo alcuni dei vecchi demo dei Kix che avevo in giro per casa e del nuovo materiale che avevo scritto con Shea Quinn dei The Sharks. Si gettò al volo nell’idea che potessimo lanciare un gruppo attorno alla musica originale ascoltata, insieme ad alcune cover”.
La coppia iniziò rapidamente a reclutare membri a partire da uno degli studenti di canto di Whiteman, il chitarrista Dean Cramer. Poi fu la volta del bassista Ned Meloni, che aveva suonato con gli Ice Water Mansion di New York, così come con la band di Washington DC, Monarch, negli anni Ottanta ed aveva una vasta esperienza in studio. Infine, il batterista Geoff Burrell di Tubefreeks e Swingin’ Dix.
Le sessioni iniziali erano basate proprio sul materiale citato, e mentre la band cercava di farsi un nome suonando nuovi pezzi dal vivo sul circuito della East Coast, cominciò anche l’inserimento di alcune canzoni dei Kix negli spettacoli, in risposta alle richieste dei fan. Una mossa che si sarebbe rivelata vantaggiosa.
Nel 1997, Kivel Records pubblicò l’omonimo album di debutto dei Funny Money, prodotto e registrato dallo stesso Andrews. Ma alla fine di un decennio dominato dall’Alternative, l’Hard Rock melodico ormai aveva poco da dire. Nel 2007, il disco venne poi ristampato da Perris.
Ed ora – 25 anni dopo la sua uscita originale – il full-length riceve la sua prima stampa assoluta in vinile tramite Heaven And Hell Records in una tiratura limitata di 500 copie in tutto il mondo.
TRACKLIST
Side A:
“Off My Rocker
“Art of Persuasion
“Can’t Take the Heat
“Baby Blues
“For Keeps
Side B:
“Boogie Man
“Pick Me Up
“Suckin’ My Blood
“Monkey See, Monkey Do
“Dry Eyes Cry
© 2022, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli