Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
02 Marzo 2022 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
MelodicRock Classics presenta un altro lost album del passato, questa volta dei rockers della Pennsylvania Galleyboyz. Un nome che potrebbe non essere familiare, ma il pedigree delle persone coinvolte è certamente di primo piano.
I Galleyboyz si formarono all’inizio del 1990 quando Michael Baranski e Steve Schuffert – che erano in Tour con l’artista di A&M, Glen Burtnik – si ritrovarono improvvisamente senza lavoro quando allo stesso Glen venne data l’opportunità di sostituire Tommy Shaw negli Styx. Baranski e Schuffert furono avvicinati da un ex manager che voleva iniziare un nuovo progetto. John Rongo e Larry Paoletta – che erano in una precedente formazione con Baranski – vennero reclutati e i così nati Galleyboyz entrarono in studio per iniziare alcune registrazioni.
I ragazzi firmarono per Oceana Records del dirigente discografico Carl Maduri, che aveva collegamenti di distribuzione con BMG. Baranski chiamò quindi Burnik per produrre l’album, registrato ai Jerree’s Records di New Brighton, Pennsylvania, dove Donnie Iris aveva inciso tutti i suoi lavori. Il full-length fu pubblicato nel Settembre 1990 ed ottenne una recensione positiva sulla nota rivista Billboard.
Ma le tensioni fra il gruppo ed il manager esplosero quando ci fu un disaccordo sul primo singolo da rilasciare. La band voleva pubblicare You Get What You Pay For o Nothing But Love, ovvero pezzi che riflettessero il sound e la direzione musicale della formazione, mentre il manager insisteva per Tired Of Rappin’, un brano nuovo che in realtà Baranski aveva scritto addirittura per scherzo.
Il manager alla fine prevalse, pensando che una traccia così originale avrebbe attirato l’attenzione per una nuova band. Tuttavia, le stazioni rock non la trasmisero mai, perché i testi erano rap, mentre le stazioni pop si rifiutarono.
Il gruppo rimase quindi insieme solo per pochi mesi e alla fine si dissolse. Baranski continuò a suonare con James JY Young degli Styx, nell’altra sua band, il James Young Group, pubblicando l’album Raised By Wolves nel 1995, e fece persino un Tour con gli stessi Styx negli anni Novanta come backing vocalist. Schuffert proseguì invece con un progetto solista di successo, la Steve Schuffert Band, suonando regolarmente in Europa ogni anno dalla fine dei Nineties fino ai primi Duemila.
Galleyboyz sarà rilasciato da MelodicRock Classics il 29 Aprile come versione deluxe completamente rimasterizzata, grazie ancora una volta a Jeff K. Northrup, e verrà corredato da un bonus disc con brani inediti e demo che provengono dalle sessioni originali dell’album.
© 2022, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli