Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
23 Febbraio 2022 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Escape Music ha annunciato che il 22 Aprile pubblicherà il nuovissimo album in studio di John Elefante (Kansas, Mastedon) intitolato The Amazing Grace. Le prime 1000 copie saranno in edizione limitata ed includeranno una cartolina firmata a mano dallo stesso artista.
John Elefante è nato a New York e si è trasferito a Long Beach, in California, in tenera età. Ha cantato e suonato la batteria per la band di famiglia, The Brotherhood, in gioventù e ha sempre mantenuto uno stretto rapporto di lavoro con suo fratello Dino.
La sua carriera è davvero decollata nel 1981 quando ha fatto un’audizione per voce solista e tastiere per i Kansas. Ha ottenuto il lavoro nonostante la forte concorrenza e ha continuato ad esibirsi in Vinyl Confessions e Drastic Measures, scrivendo canzoni come Chasing Shadows, Fight Fire With Fire e Right Away, interpretando anche la grande hit da mainstream Play The Game Tonight.
Nella seconda metà degli anni Ottanta è stato coinvolto con alcuni artisti cristiani come Sweet Comfort Band e Petra come produttore, mentre sul finire degli Eighties e l’inizio dei Nineties ha preso una direzione più hard, formando un’etichetta discografica con il fratello, chiamata Pakaderm Records, e creando il gruppo Mastedon.
Come se ciò non bastasse, John si è poi dedicato ad un paio di dischi solisti, Windows Of Heaven del 1995 e Corridors del 1997, seguiti nel 1999 da Defying Gravity, che è stato il suo album solista più gratificante fino ad oggi, e Revolution Of Mind.
Elefante è stato inoltre tre volte vincitore del Grammy Award ed è stato nominato sette volte, mentre lui e Dino hanno scritto e co-prodotto la canzone Young And Innocent, apparsa nella colonna sonora multi-platino di St.Elmo’s Fire.
Insomma, entro l’anno 2010 John era stato coinvolto in un centinaio di album importanti in un modo o nell’altro. Le sue capacità di songwriter sono poi di nuovo brillate nella pubblicazione del 2013, On My Way To The Sun, che comprendeva i membri dei Kansas, David Ragsdale e Rich Williams.
Ormai è il 2022 e John è ancora in prima linea nella scena musicale con il suo The Amazing Grace, un lavoro composto da 11 brani rock di altissima qualità. Stronger Now, il primo singolo, è già disponibile su YouTube e ha ricevuto tantissime critiche positive.
TRACKLIST
01. City Of Grace
02. Stronger Now
03. The Amazing Grace
04. Time Machine
05. Won’t Fade Away
06. Not Alone
07. Falling Into Place
08. We Will Be Fine
09. Little Brown Book
10. And When I’m Gone
11. City Of Grace (Long Version)
The band:
Drums – Dan Needham
Guitars – Dave Cleveland, John Elefante, Frank Boxberger
Acoustic guitars – Dave Cleveland, Dustin Blatnik (Not Alone)
Bass – Anthony Sallee
Keyboards – John Elefante
Piano on And When I’m Gone – Jimmy Nichols
Strings and String Arrangements – Chris Carmichael
Lead and Background vocals – John Elefante
Stand Out Vocal City Of Grace – Jonell Mosser
Percussion – Eric Darken
© 2022, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli