Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
20 Febbraio 2022 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Jesse Harms è un musicista, songwriter e cantante americano, che ha trascorso una vita a scrivere e registrare canzoni, oltre che a suonare dal vivo con alcuni dei più grandi nomi del Rock.
Nato nel Massachusetts e cresciuto a Berkeley, California, Jesse iniziò a suonare il piano all’età di 8 anni e studiò Musica Classica fino all’età di 15. La sua prima band, i Rags, comprendeva un giovanissimo Pat Thrall e Kelly Keagy (Night Ranger). Successivamente, con l’aiuto dello stesso Thrall, Jesse incontrò Alphonso Johnson (Weather Report), che stava cercando di formare un gruppo prog per Electra/Asylum Records. Dopo essersi trasferito a Los Angeles, trascorse l’anno successivo scrivendo canzoni con Alphonso, formando una band che includeva Vinnie Appice (Dio, Black Sabbath) e Joe Turano (Michael Bolton) e realizzando un disco che però l’etichetta abbandonò prima della sua uscita.
Seguì quindi un periodo di registrazioni e Tour con John Hiatt, prima di unirsi di nuovo a Pat Thrall per il Tour dell’album Hughes/Thrall, suonando nelle Arene come opening act di Santana. Ma anche quell’album ebbe scarse vendite e alla fine tutto svanì.
Poco dopo quella Tournèe, il produttore Keith Olsen chiamò Harms per effettuare alcune registrazioni aggiuntive su un singolo di Three Lock Box, un album che aveva realizzato per Sammy Hagar. Sammy aveva assunto un tastierista da studio ed un cantante di supporto per realizzare i suoi ultimi due dischi e non aveva nessuno nella sua band per riprodurre le parti in Tour; quindi alla fine del 1982, Jesse si unì alla sua formazione.
Da lì, il musicista co-scrisse, incise e fece concerti con Hagar fino al suo album di grande successo VOA, riunendosi di nuovo per il CD I Never Said Goodbye, con Eddie Van Halen al basso. Il full-length includeva una delle canzoni di Harms: Back Into You.
Durante quel periodo, Jesse ricevette di nuovo una chiamata da Ted Templeman per lavorare all’album di platino Eat ‘Em And Smile di David Lee Roth, ma il musicista rifiutò l’offerta di Roth di unirsi alla sua band per lavorare sulla scrittura di sue canzoni. La maggior parte del 1986 venne spesa nel tentativo di formare un suo gruppo sotto la guida di John Kalodner alla Geffen Records.
Nel 1988, una delle canzoni di Jesse, Walk On Water, fu registrata da Eddie Money, e raggiunse la posizione numero 9 della Billboard Hot 100 ed ebbe un grande successo anche su MTV. Questo portò Harms in Tour con Money e al tempo stesso a scrivere pezzi assieme a Kevin Cronin dei REO Speedwagon. All’epoca, gli Speedwagon erano inattivi, ma con il supporto del management la band si riformò. L’amico di Jesse, Dave Amato (Ted Nugent, Cher), venne aggiunto alla chitarra e Brian Hitt (Wang Chung) alla batteria. Il successivo album, The Earth, A Small Man, His Dog And A Chicken, fu co-prodotto da Harms ed includeva il singolo Live It Up (che raggiunse il numero 6 delle Rock Chart), e altre sue cinque canzoni. Nel 1990, Jesse scrisse anche un brano con Sammy Hagar, Fallen From Grace, che apparve sul CD Brigade delle Heart, che alla fine arrivò allo status di Double Platinum.
Jesse lasciò i REO nel 1991 per sposarsi e concentrarsi sul songwriting per MCA. Dal 1991 al 1995, trascorse il suo tempo a Los Angeles come scrittore personale, producendo tracce che apparvero su dischi di Patty Smyth, Bad English, MSG, Johnny Van Zant e tanti altri ancora.
Nel 1996, scrisse una traccia, Both Sides Now, con Sammy Hagar, che li fece riunire. Nel 1997, Jesse lavorò al CD Marching To Mars dello stesso Red Rocker, suonando le tastiere e co-scrivendo quello e gli altri tre studio album che seguirono, oltre ad essere costantemente in Tour con i Waboritas.
Più recentemente, Jesse ha prodotto e scritto con l’acclamato artista blues Guitar Shorty due full-length, l’ultimo dei quali ha vinto l’Handy Blues Award. Nel 2005, ha acquistato il Marin Music Center a Novato, in California, che ha gestito fino a quando non lo ha venduto nel 2019.
Nel corso della sua carriera, Harms ha raccolto 11 delle sue canzoni nel suo unico disco da solista, Best Of What I Got, che è stato pubblicato indipendentemente nel 2004, mentre oggi continua a scrivere e registrare nuova musica, ed un paio di nuove tracce sono incluse nel box set definitivo All Sides, che MelodicRock Classics pubblicherà quest’anno.
© 2022, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli