LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

85/100

Video

Pubblicità

Degreed – Are you ready – Recensione

07 Febbraio 2022 6 Commenti Giulio Burato

genere: Melodic Hard Rock
anno: 2022
etichetta: Frontiers

Tracklist:

01. Into The Fire
02. Higher
03. Feed The Lie
04. Radio
05. Are You Ready
06. Burning
07. Falling Down
08. Lost In Paradise
09. Turn Back
10. We Will Win
11. Desire

Formazione:

Robin Eriksson
Mats Eriksson
Mikael Blanc
Daniel Johansson

 

Robin Eriksson torna in sella alla sua band dopo l’esperienza solista dell’anno scorso a nome di Robin Red (Qui la recensione).
In uscita il giorno 11/02/22 tramite Frontiers, il sesto album dei Degreed si intitola “Are you ready” ? A tale domanda rispondiamo “sì, siamo pronti” tanto più che siamo pure in leggero anticipo nella pubblicazione della recensione.

Preannunciato dal singolo e primo titolo in scaletta “Into the fire” che ci riporta subito alla linea tracciata dai ragazzi svedesi nei ben 17 anni di carriera musicale. Una linea ben riconoscibile e costruita su una buona dose di tastiere, di riff moderni e infarcita da una saporita linea melodica. Bel singolo. Sprazzi e richiami evidenti, pure nel titolo, ai grandi Harem Scarem nella catchy “Higher”, una delle mie preferite del lotto. Sterzata netta in chiave moderna per “Feed the lie”; riff importante e batteria incalzante aprono la terza traccia per poi modulare verso un ritornello più adagiato. Il titolo “Radio” è un chiaro intento a cantare e a battere le mani alla cadenza dettata dalla batteria. Buon lavoro anche nell’intermezzo strumentale. Una suadente chitarra prende la scena dell’interessante title-track prima che questa diventi quasi heavy nella successiva “Burning”. Secondo singolo “Falling” di chiara matrice made in Degreed. Bello il ritornello della successiva “Lost in paradise” appoggiato su una ricca e sapiente base di tastiere come pure per “Turn back” dalla costruzione più soffusa ma fatta con classe cristallina. Lo stile dei connazionali H.e.a.t è presente nella struttura di “We will win” mentre il capitolo finale aspetta a “Desire”, una canzone che meritava una posizione in scaletta più apprezzabile in quanto è decisamente sopra alla media per idea compositiva. Gran pezzo. All’appello manca una ballad.

Conclusioni:
Persi alcuni tratti AOR presenti nel precedente “Lost generation”, i Degreed tornano a cavalcare il loro sound tutto tastiere e chitarre di stampo moderno. Are you ready? Sì, all’acquisto di questo bell’album dall’apprezzato scatto fotografico in copertina.

© 2022, Giulio Burato. All rights reserved.

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

6
0
Would love your thoughts, please comment.x