LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Radioactive: X.X.X. in uscita l’11 Marzo; disponibile il primo singolo Monkey On Our Backs

  • Home
  • /
  • Ultime News
  • /
  • Radioactive: X.X.X. in uscita l’11 Marzo; disponibile il primo singolo Monkey On Our Backs

Radioactive: X.X.X. in uscita l’11 Marzo; disponibile il primo singolo Monkey On Our Backs

17 Gennaio 2022 1 Commento Massimiliano MaxAor Carli

Frontiers Music Srl ha annunciato l’uscita del nuovo studio album dei Radioactive di Tommy Denander, X.X.X., per l’11 Marzo. Oggi, i fan possono già avere un assaggio di musica con il primo singolo del disco, Monkey On Our Backs, che presenta la voce solista di Jerome Mazza (Angelica).



Come per i precedenti lavori del progetto, anche X.X.X. presenta una straordinaria lista di cantanti ospiti che prestano i loro talenti: Robin McAuley, Robbie LaBlanc, Jerome Mazza, Clif Magness, Christian Ingebrigtsen e Daniel Byrne. Ma Tommy ha portato questa volta pure un grande special guest, che corrisponde al nome leggendario di Mutt Lange (Def Leppard, AC/DC), che ha scritto due brani, Move It e I Have A Dream. Anche Erik Grönwall (ex H.E.A.T) ha contribuito al songwriting I Have A Dream, mentre il resto delle tracce è stato scritto da Denander e Olle Romö, che suona anche la batteria nell’album. Le drums aggiuntive sono fornite da Neil Anami, con tutti gli altri strumenti (chitarra, basso e tastiere) gestiti da Tommy.

“Che modo perfetto per celebrare il fatto che il mio progetto Radioactive compie 30 anni firmando un nuovo ed entusiasmante contratto multi-album con la grande etichetta Frontiers!”, racconta Denander. “E’ pazzesco pensare che ho registrato il primo album, Less Is More, con Jeff Porcaro, Mike Porcaro, Steve Porcaro e David Paich che sono stati la mia backing band a Los Angeles nel lontano 1991. Questi lavori dei Radioactive hanno aperto davvero tante porte nei miei quasi 40 anni di carriera, e quando vedo sulle mie pareti i dischi d’oro e di platino di Paul Stanley, Alice Cooper, Deep Purple, Ricky Martin, Anastasia, Umberto Tozzi e tanti altri, spesso scuoto la testa e ripenso a quando ero un bambino e avevo appena cominciato con la musica. Vorrei poter tornare indietro e raccontare al mio io più giovane che tutto questo sarebbe stato il mio futuro! Per celebrare questo Anniversario avevo intenzione di fare il miglior album della mia vita e sono più che entusiasta delle persone coinvolte”.

Dopo alcuni anni di lavoro come musicista di studio in Svezia, Tommy Denander si è trasferito a Los Angeles nel 1987 a soli 19 anni. Lì ha rapidamente stretto amicizia con alcuni dei migliori musicisti della città, dai ragazzi dei Toto a David Foster, Bill Champlin, Michael Landau e altri ancora. Quando i Toto suonarono in Svezia nel 1991, Tommy chiese loro se avrebbero voluto apparire nel suo disco se avesse firmato un contratto discografico. Con suo grande stupore, tutti diedero la loro disponibilità. Per fortuna, pochi giorni dopo Denander firmò con Sony Music e nell’Ottobre dello stesso anno si recò a Los Angeles per iniziare le registrazioni del primo album dei Radioactive, proprio con Jeff Porcaro, Mike Porcaro, Steve Porcaro e David Paich come sua band di supporto.

Qualche anno dopo – una volta completato l’album – Tommy aveva aggiunto una lunga lista di cantanti e musicisti leggendari come Bobby Kimball, Fergie Frederiksen, Joseph Williams, David Hungate, Fee Waybill, Jason Scheff, Alex Ligertwood, David Foster, Randy Goodrum , Vince DiCola, Abe Laboriel, Neil Stubenhaus, Dave Boruff, Michael Thompson, Bruce Gaitsch, Dean Parks, Greg Phillinganes e altri. La release, Ceremony Of Innocence, è stata pubblicata nel 2001 e ha ricevuto ottime recensioni in tutto il mondo, piazzandosi bene nelle classifiche di mezza Europa ed in Giappone.

Da allora seguirono altri tre full-length, per ciascuno dei quali Tommy è riuscito a mettere insieme il solisto cast sensazionale di musicisti. L’elenco generale comprende ancora una volta giganti della musica come Fergie Frederiksen, Tony Franklin, Marcel Jacob, Steve Overland, Bobby Kimball, Jeff Porcaro, Steve Porcaro, Greg Phillinganes, Dean Parks, Andreas Carlsson, Yngwie Malmsteen, Bruce Kulick, Neal Schon, Michael Landau, Kelly Keagy, John “JR” Robinson, Robin Beck, James Christian, Gary Barden, Bruce Gaitsch, Phillip Bardowell, Abe Laboriel, Michael Thompson, Steve Lukather, Vinnie Colaiuta, Jeff Paris, Steve Augeri, Jimi Jamison, Dan Reed, Jean Beauvoir , Chris Ousey, Kevin Chalfant e altri.

X.X.X. sarà sicuramente un’altra gemma del capitolo Radioactive e una vera delizia per i fan dell’AOR/Melodic Rock.

TRACKLIST
01. Monkey On Our Backs ft. Jerome Mazza
02. The Deed Is Done ft. Robin McAuley
03. Remember The Ghosts ft. Robbie LaBlanc
04. Written In The Scars ft. Christian Ingebrigtsen
05. If Today Was Your Last Day Alive ft. Jerome Mazza
06. Move It ft. Robin McAuley
07. Youman Unkind ft. Robbie LaBlanc
08. I Have A Dream ft. Jerome Mazza
09. Voodoo Queen ft. Robbie LaBlanc
10. Drag Me Through The Mud ft. Daniel Byrne
11. California Ways ft. Clif Magness

Official Facebook

© 2022, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email
<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

1
0
Would love your thoughts, please comment.x