Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
08 Gennaio 2022 1 Commento Massimiliano MaxAor Carli
Frontiers Records ha annunciato l’uscita di 20 Years, una raccolta che comprende le opere dei Mecca, la AOR band fondata dal cantante Joe Knez Vana. Le tre uscite in studio Mecca, Undeniable e III sono tutte incluse in questa compilation, che uscirà il 18 Febbraio 2022. Qui sotto, disponibile per l’ascolto il brano Can’t Stop Love.
Quando aveva solo 13 anni, la vita di Joe Vana è cambiata per sempre grazie ad un incontro casuale con Jim Peterik dei Survivor. Jim gli ha insegnato tutto ciò che sapeva sulla musica ed il mondo stesso della musica. Ma è stato solo all’età di 28 anni che Joe ha scoperto la sua voce, ed è stato allora che è diventato il demo singer di Peterik per molti anni. I due crearono anche un gruppo chiamato Project Voyager, che alla fine si trasformò proprio nei Mecca. Nel 2002, i Mecca hanno pubblicato il loro album di debutto omonimo, che comprendeva David Hungate (ex Toto) al basso, Shannon Forrest alla batteria, Fergie Frederiksen (ex Toto) e Joe alla voce, Mike Aquino alle chitarre e Jimmy Nichols alle tastiere.
I fan hanno poi dovuto attendere nove anni per il follow-up, ma alla fine ne è valsa la pena. Intitolato Undeniable (2011), il disco ha visto Vana lavorare con il chitarrista svedese Christian Wolff ed il produttore/compositore/chitarrista Tommy Denander. I risultati sono stati ancora una volta ottimi, per un album che ha fuso perfettamente l’eccezionale approccio AOR hi-tech di Welcome To The Real World dei Mr. Mister con la pura brillantezza commerciale di The Seventh One dei Toto.
Nel 2016, è infine arrivato III, un lavoro che avrebbe certamente scalato le classifiche AOR ai tempi di gloria del genere. L’elenco dei musicisti coinvolti è impressionante: Shannon Forrest (Toto), Tim Akers (Richard Marx, Amy Grant), David Hungate (ex Toto) e Joey, il figlio di Joe, alla chitarra. Nelle parole di Steve Lukather: “Nuova musica assassina! Brani fantastici! Sound splendido da parte di tutti…e la voce di Joe è migliore che mai! Vera, reale e piena di sentimento. Ben fatto, cazzo!”.
TRACKLIST
CD1 “Mecca”
01. Velocitized
02. Without You
03. Can’t Stop Love
04. Silence Of The Heart
05. You Still Shock Me
06. Mecca
07. Wishing Well
08. Close That Gap
09. Blinded By Emotion
10. Falling Down
11. Miss-Chevious (Bonus Track)
CD2 “Undeniable”
01. Perfect World
02. Closing Time
03. Ten Lifetimes
04. Life’s Too Short
05. I Know
06. Did It For Love
07. From The Start
08. Deceptive Cadence
09. W2W
10. Undeniable
11. As I Walk Alone
12. How Many Times (Bonus Track)
CD3 “III”
01. Take My Hand
02. Unknown
03. Alone
04. Gone
05. Cry
06. A Kiss On The Wind
07. Let It Go
08. Believe
MUSICIANS:
Mecca
Joe Vana: Lead vocals
Fergie Frederiksen: Lead vocals
Mike Aquino: Guitars
David Hungate: Bass
Shannon Forest: Drums & Percussion
Jimmy Nichols: Keyboards
Undeniable
Joe “JV” Vana: Lead Vocals
Joey Vana: Guitars
Brian Moritz: Guitars, Keyboards
Mark Alano: Guitars
Paul Pisciotto: Keyboards
Wally Hustin: Bass
Rick Vitek:Drums
Tony Levin: Bass
Pat Mastellotto: Drums
III
Joe Vana: Lead Vocals
Joey Vana:Guitars
Mark Baldwin: Guitars
Tim Akers: Keyboards
David Browning: Keyboards
David Hungate: Bass
Shannon Forrest: Drums
Erik Darken: Percussion
© 2022, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli