Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
22 Dicembre 2021 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
La melodic band svedese Saffire (image credit Robert Hellström) ha firmato un nuovo accordo discografico con ROAR! Rock Of Angels Records.
I Saffire sono nati a Göteborg nel 2005, quando Victor Olsson e Dino Zuzic erano a scuola insieme. L’idea era quella di formare un gruppo basato sull’Hard Rock melodico della vecchia scuola e sull’Heavy Metal, ma con un tocco moderno. Dopo mesi di ricerche e audizioni, al duo si sono uniti Magnus Carlsson, Martin Järbur e Gustav Elowson. Nel 2007 è stato registrato un primo demo, ma poco dopo Gustav ha dovuto lasciare ed è stato sostituito dall’allora diciassettenne Anton Roos. Un altro demo è stato registrato nel 2008 e i Saffire hanno iniziato a suonare spettacoli nella zona, facendosi lentamente un nome.
Nel 2010 Martin è stato sostituito da Tobias Jansson ed è stato registrato e pubblicato un EP. La band ha continuato a suonare molti spettacoli dal vivo e, infine, nel 2013, ha firmato con Inner Wound Recordings per l’uscita dell’album di debutto From Ashes To Fire. Il full-length è stato molto apprezzato in tutto il mondo, con la formazione che è andata in Tournée in tutta la Svezia, suonando in alcuni dei più grandi Festival insieme ad act come Slayer, Steel Panther, At The Gates e Sabaton.
Altri due album – For The Greater Good (2015) e Where The Monsters Dwell (2018) – sono stati pubblicati, e ancora una volta con un sacco di elogi da parte dei media e della critica. Durante questi anni, il gruppo è andato in Tour con band come The Night Flight Orchestra e Spiritual Beggars, e si è esibito in Festival quali lo Sweden Rock, il Tons Of Rock ed il Skogsröjet. Tobias Jansson e Victor Olsson sono stati selezionati nel 2018 per far parte del grande AOR project scandinavo Gathering Of Kings, ed è stato così che hanno incontrato Efraim Larsson, che è diventato il nuovo batterista dei Saffire nel 2019.
Da allora – con tutto quello che è successo nel mondo – la band ha concentrato tutta la sua attenzione, il suo tempo e la sua anima nella realizzazione di un nuovo album. Un disco che viene già definito piuttosto heavy, ma anche melodico e groovy, con una logica continuazione del Saffire sound.
© 2021, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli