Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
23 Dicembre 2021 8 Commenti Denis Abello
genere: Melodic Rock/ Hard Rock
anno: 2021
etichetta: Frontiers Music
Tracklist:
THE GHOST OF CANTERVILLE
ESCAPE FROM HELL
THE RUNNING MAN
DIAL MOM FOR MURDER
LIFE KILLS
REAR WINDOW
THE FOREIGNER
ZOMBIES IN MY CLASS
Formazione:
Alex Falk: vocals
Robert Majd: bass
Oscar Bromvall: guitars
Freddie Allen: drums
Contatti:
https://www.facebook.com/fansofthedark
https://www.instagram.com/fansofthedarkband/
Due cose sono chiare dopo un ascolto di questi Fans of the Dark. La prima è che i ragazzi sono amanti di un certo horror / thriller raffinato e psicanalitico con brani dai titoli che rimandano ad Oscar Wild (The Ghost Of Canterville) e Alfred Hitchcock (Dial Mom for Murder, in italiano “il Delitto Perfetto” e Rear Windows, “La Finestra sul Cortile”).
La seconda… beh… la seconda è la carismatica voce di Alex Falks, che può piacere o meno, ma è indubbio che abbia una personalità non indifferente con quel taglio aperto e soul.
Detto questo non lasciatevi ingannare dalla copertina che farebbe pensare a degli emuli degli Iron Maiden, ma preparatevi invece ad un concentrato di hard rock melodico caratterizzato da un tratto sempre molto godibile che si mescola a scelte che vanno dal diretto e radiofonico in Life Kills per arrivare a brevi stacchi progressive nell’introduttiva e lunghissima (8 Minuti!!!) The Ghost Of Canterville!
Band nata dalla mente del batterista Freddie Allen, già con gli Houston, che assoldato l’amico d’infanzia Alex Falk e chiuso il giro con il chitarrista Oscar Bromvall ed il bassista Robert Majd, ha deciso di dar vita ad un album che butta l’ancora nel più classico dei mari dell’hard rock grazie alla chitarra di Bromvall che si appoggia ad una velata teatralità grazie ai giochi vocali di Falk che con il suo falsetto rende alcuni passaggi nettamente memorabili.
Un album di soli 8 pezzi, anche se va detto che con due brani che girano sugli otto minuti alla fine il minutaggio totale è quello di un lavoro “standard”, tutti in grado di andare a centro grazie ad un pregevole songwriting, una voce carismatica ed una band di contorno che rema nella giusta direzione.
Che vi lasciate ammalliare dalla teatralità di The Ghost of Canterville e Rear Window, dall’hard rock diretto di Escape from Hell o dal ritmo incalzante di Dial Mum For Murder, The Foreigner o The Running Man, o ancora che vi facciate rapire dalle catchy e radiofoniche Life Kills o Zombies in My Class (a dispetto della sua durata di quasi 8 minuti) sicuramente questi Fans of the Dark potrebbero facilmente stupirvi.
Gran bella sorpresa e sicuramente tra le cose più originali che ci lascia in eredità questo 2021… senza contare il valore aggiunto della voce di Alex Falk, assolutamente anacronistica per il genere proposto!
© 2021, Denis Abello. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli