Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
09 Novembre 2021 1 Commento Massimiliano MaxAor Carli
Frontiers Music Srl ha ufficialmente annunciato l’uscita per il 21 Gennaio 2022 di Seminole, il nuovo atteso album degli Edge Of Forever (image credit Alessandro Quadrelli); già online il primo singolo e clip Shift The Paradigm.
A due anni dal loro quarto disco, Native Soul, gli Edge Of Forever tornano quindi con un nuovo lavoro. Il precedente full-length aveva rappresentato una sorta di rinascita per la band, con i nuovi membri Aldo Lonobile (Secret Sphere, Archon Angel) e Marco Di Salvia (Hardline) che si erano uniti al fondatore, cantante e tastierista Alessandro Del Vecchio e al bassista Nik Mazzucconi (Labyrinth). Seminole continua la tradizione del gruppo di combinare testi ispirati e positivi con riff potenti, anthem vocals e abile musicalità ispirata dal cuore e dalla profondità della cultura dei nativi americani.
Ancora una volta prodotto dal songwriter e vocalist principale Alessandro Del Vecchio, Seminole porta all’orecchio dell’ascoltatore ogni elemento per cui la formazione italiana è conosciuta al livello successivo. Con canzoni come Get Up On Your Feet Again, Breath Of Life, Shift The Paradigm e Our Battle Rages On, l’album è un riflesso dei nostri tempi con una prospettiva positiva e profonda. La release raggiunge il suo apice con la mini-suite finale Seminole, un pezzo in quattro parti che presenta tutti gli elementi distintivi che ci si aspetterebbero da parte degli Edge Of Forever.
Per il loro nuovo capitolo, il gruppo si è preso il tempo concesso dai vari lockdown per scrivere e scavare a fondo per trovare le migliori canzoni. Con la maggior parte del disco scritta da Del Vecchio, la suite di quattro pezzi finale vede per la prima volta anche il contributo dal batterista Marco Di Salvia.
“Non volevo solo scrivere un altro album, un’altra serie di canzoni”, racconta Alessandro. “Essere un cantautore prolifico rende facile e naturale per me sedermi e scrivere, incanalare l’ispirazione e tradurre quell’idea in musica e testi. Ma gli Edge Of Forever sono diversi per me. Sono la mia isola dove non voglio solo scrivere canzoni che canto. Voglio raccontare storie che possano ispirare le persone a raggiungere i propri obiettivi, vivere per i propri sogni, affrontare le avversità e vincere tutte le complicazioni che la vita ci presenta”.
E prosegue: “Native Soul avrebbe potuto facilmente essere un disco solista quando l’ho scritto, visto che c’era una band lacerata da problemi personali. Poi sono stato fortunato quando Aldo e Marco sono entrati in scena, perchè sono riusciti a trasformarlo in un album davvero forte. Tuttavia, oggi sono orgoglioso di Native Soul, ma quando mi sono messo in modalità EOF per Seminole ho scritto ogni singola nota per i miei compagni. Volevo che brillassero e avessero un progetto in cui potessero tessere la nostra tela con la loro personalità ed essere definitivamente loro stessi. Sono stati la spinta e l’ispirazione principale per scrivere queste tracce e non potrò mai ringraziarli abbastanza per aver reso queste canzoni quello che sono diventate ora. Abbiamo spinto tutto oltre i nostri limiti: composizione, produzione, arrangiamenti, performance, ma soprattutto ciò che abbiamo espresso in tutte le canzoni è al di là…al di là di noi, al di là di ciò che era la mia visione quando ho scritto i pezzi. Seminole è un concept album sulla mia vita, sulla vita di tutti. Racconto la storia attraverso le lenti di un guerriero Seminole e parlo di come una sconfitta può permetterti di uscire ancora più forte e ancora più resistente, solo se lo vuoi. Sedetevi e godetevi com’è iniziata la mia storia, nella terra dei Seminole…”.
TRACKLIST
01. Get Up Your Feet Again
02. On The Other Side Of Pain
03. Made It Through
04. Shift The Paradigm
05. Another Salvation
06. Breath Of Life
07. Wrong Dimension
08. Our Battle Rages On
09. Seminole Pt.1 In The Land Of The Seminole
10. Seminole Pt.2 Mistake Reality
11. Seminole Pt.3 Rewrite The Story
12. Seminole Pt.4 The End’s Starting To Begin
Edge Of Forever:
Alessandro Del Vecchio – Vocals, keyboards
Aldo Lonobile – Guitars
Nik Mazzucconi – Bass
Marco di Salvia – Drums
Official Instagram
Official Facebook
© 2021, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli