LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione Gemma Sepolta

Gemma Sepolta

Video

Pubblicità

Dan Lucas – Canada – Gemma Sepolta

22 Ottobre 2021 6 Commenti Samuele Mannini

genere: Aor
anno: 1992
etichetta: Marlboro Music
ristampe: Comand Record (2007)

Tracklist:

1 Someone's Girl
2 Wild Wild Wild
3 Canadian Dream
4 Hold On Me
5 Over The Edge
6 Hide In The Night
7 The Fire
8 Into The Night
9 I'm Sailing
10 Coming Home
11 The Movie
11a Jenny's Theme
11b If You Need Me Tonite
11c The River
11d Talk To Me
11e If You Need Me Tonite
12 Hot Stuff
13 Heart Of America
14 Canadian Dream (Reprise)
Bonus Tracks
15 If You Need Me Tonite Featuring – Robin Beck
16 Heart Of America (Ext. Version) Featuring – Loverboy
17 Someone's Girl Featuring – Loverboy
18 Wild Wild Wild Featuring – Loverboy
19 Oh Darling

Formazione:

Bass – Ed Straker
Drums – Leo Johnson
Guitar – Les Chak, Robert Papst
Keyboards, Synthesizer – Robert Papst
Lead Vocals – Dan Lucas
Organ [Hammond] – Andy Slavik, Robert Papst

Producer – Robert Papst

Ospiti:

Backing Vocals – Andy Slavik, Angie Layne, Dan Lucas, Jim Foster , J. Sieber, Rocko Bourgeois, Robert Papst
Guitar – Jim Foster (tracks: 1)
Saxophone – Tony Lakatos (tracks: 10)

 

In tutte le questioni che riguardano la magia c’è sempre una parola chiave. La famosa parola magica che attiva il processo trasformatore dell’ordinario in straordinario, dall’ Abracadabra, all’Apriti Sesàmo!….  Nella musica, che poi è senza dubbio una forma di magia, questa parola magica è Canada, terra sconfinata e ancestrale dove ogni genere musicale trova la sua sublimazione e se parliamo di AoR e rock melodico, l’eccellenza totale. Può persino trasformare un tedesco natio della ex DDR, di nome Lutz Salzwedel in Dan Lucas e sfornare un disco che è una vera gemma assoluta.

L’occasione per recuperare questo disco è venuta dalla recente uscita del nuovo lavoro di Dan Lucas ( Recensione QUI ). Devo ammettere che fin da quando ebbi occasione di leggere su Flash nel lontano 1992 la recensione di Canada , mi misi disperatamente alla ricerca del CD, ma senza riuscire a trovarlo in nessun luogo. Questo nel tempo sedimentò le mie convinzioni Che Dan Lucas fosse un semisconosciuto Canadese che incideva su una etichetta (Marlboro Music) destinata soltanto alla distribuzione locale e chiusi li la faccenda. Numerosi anni dopo grazie a Discogs ebbi modo di mettere le mani su una ristampa e scoprire anche molte verità su questo Canada. In primo luogo la magia era venuta talmente bene che in molti ignoravano la vera nazionalità del buon Dan. Secondo, la Marlboro Music in realtà era una etichetta tedesca semi illegale che sfruttava il marchio delle note sigarette senza avere minimamente licenza per farlo, temo che questo fatto ne abbia ostacolato non poco la diffusione all’epoca. Si, perché questo disco non ha nulla di europeo, è canadese fino al midollo, si respira la magia dell’incontaminato nord america dalla prima all’ultima nota e credetemi, per un’amante del rock melodico è un vero e proprio bengodi totale.

Se come si dice, il buondì si vede dal mattino, quale migliore inizio di Someone’s Girl? Melodica con irresistibile refrain e atmosfera vagamente Foreigner. Wild Wild Wild è un rock che ti fa battere il piede con la sua semplicità e le tastiere hi tech. L’apoteosi arriva con Canadian Dream,probabilmente il brano più famoso di Lucas e qui c’è veramente la summa dell’Aor, echi boltoniani si fondono con un ritornello pieno di pathos dove la voce di Dan va a toccare vette da brividi, per chi come me ha avuto la fortuna di visitare quel paese, questa canzone è un vero e proprio viaggio. Con Hold On Me si tira un po’ il fiato grazie ad un mid tempo di ispirazione John Waite periodo No Brakes. Over the edge è anthemica e ritmata e contrappunta la rilassatezza della seguente Hide In The Night. Alziamo i giri con The Fire, energetica e rinfrescante, che sarebbe perfetta per una colonna sonora anni 80. Into The Night è blueseggiante e trascinante, mentre la lenta e westcoast I’m Sailing è semplicemente deliziosa. Con Coming Home si tornano a sentire le influenze Foreigner. Poi…… e poi c’è il pezzo che ti spiazza alla grande, nove minuti e mezzo di una suite con partiture progressive/pomp che ti aspetteresti da un Mangold o un Giuffria, ma come detto l’incantesimo ha funzionato alla grande e The Movie ne è la prova, un bignami che racchiude e condensa tutta la magia del disco.

Ecco, Canada potrebbe finire anche qui e già dovremmo gridare al miracolo, ma Dan ha fatto le cose veramente in grande e ci regala una cover di Hot Stuff che avrebbe fatto ballare la stessa Donna Summer, a cui segue Heart Of America (usata pure nei commercials di McDonalds), ed una versione alternativa di Canadian Dream.

Per farvi sbrodolare ancora di più, nella ristampa sono presenti altre cinque! bonus track con partecipanti i Loverboy e Robin Beck  , mio Dio che brividi su If You Need Me Tonight quando Dan e Robin duettano…..

Questo non è un consiglio per gli acquisti; è un imperativo categorico, non opponete resistenza alla magia e lasciatevi guidare in questo viaggio irripetibile.

 

© 2021, Samuele Mannini. All rights reserved.

Ultimi Classici e Gemme Sepolte

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

6
0
Would love your thoughts, please comment.x