Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
17 Ottobre 2021 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Dopo aver speso i primi anni a cantare in una vena più classica e folk, Christina Southern – in arte Chrissy Steele – si trasferì poco più che maggiorenne nel centro di Vancouver per diventare una vocalist professionista, scoprendo ben presto però che le mancava la sicurezza per guidare una band. Tornò così a casa, a Victoria, e – dopo aver risposto ad un annuncio sul giornale locale – si unì al suo primo vero gruppo, i Room Service, nel 1984, col quale si esibì in vari rock club ed anche in TV nella competizione CBC Rock Wars, trasmessa a livello nazionale. Un anno dopo, accettò un concerto suonando con la hard rock band Reform School che le diede le basi per affinare le sue abilità come front woman, suonando ancora nei club locali, anche con altre formazioni tra cui i Blu e la prima vera e propria incarnazione della Chrissy Steele Band, con musicisti come Burk Ehmig, Rick Smook, Matteo Caratozzolo , Lance Abermak e Brian McConkey, tra gli altri.
Nel 1989, Brian McLeod – dopo aver sentito parlare del suo talento – la invitò ad unirsi agli Headpins, che stavano cercando una nuova cantante in seguito alla partenza di Darby Mills nel 1986. Ma con il resto degli Headpins originali ormai passati ad altri progetti, McLeod decise invece di registrare un album proprio a nome Chrissy Steele. La maggior parte delle canzoni venne scritta dallo stesso Brian e da Tim Feehan, e presto arrivò la firma per un contratto multi-album con Chrysalis Records/EMI. Purtroppo – durante la produzione del disco ed un Tour di riscaldamento – McLeod si ammalò e dopo l’uscita della release morì di cancro il 25 Aprile 1992. Magnet To Steele venne rilasciato nel 1991 e generò i singoli di successo Love You ‘Til It Hurts e Love Don’t Last Forever.
Con una band itinerante composta da Joe Wowk (in sostituzione di McLeod) alle chitarre, Tim Webster alle tastiere, Anton Vogt al basso e Rick Fedyk alla batteria, Chrissy supportò l’album suonando con Bryan Adams e Jethro Tull, fra gli altri. Oltre alla nomination ai Juno Award come female vocalist più promettente, anche Magnet To Steele venne nominato per l’album rock dell’anno.
Dopo che il disco aveva fatto il suo corso commerciale, l’etichetta discografica portò la Steele a Los Angeles per registrare i demo per il full-length successivo, ma Chrissy sentiva che il materiale non era adatto. Ormai non era più a suo agio con l’immagine sexy con cui veniva promossa e voleva adottare uno stile più introspettivo e maturo. Ma con il Grunge che ormai dominava le radio e con la sua label in declino, decise di mettere il music business da parte per un po’ di tempo. Da appassionata ambientalista, lavorò per un periodo con Greenpeace, tornando infine all’università di Victoria. Ci furono quindi alcune date di concerti isolati con una nuova backing band tutta al femminile e, nel 1996, la partecipazione come ospite nell’album di Tim Feehan, Pray For Rain, abbandonando poi del tutto il settore, dedicandosi al lavoro di graphic designer e professionista della comunicazione.
Ma ecco la sorpresa. Perchè Chrissy nel 2021 ha iniziato a lavorare a delle nuove canzoni con suo fratello Bryan Southern ed il songwriter e chitarrista originale degli Harlequin, Glen Willows. La prima di queste è proprio il singolo Insidious, qui sotto disponibile con il relativo official video.
© 2021, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli