Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
03 Settembre 2021 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Six Silver Suns è una nuova band della scena finlandese, anche se i membri della line-up sono tutti musicisti ben noti. Janne Mannonen alla batteria è stato nei leggendari YUP; il cantante Markku Kuikka è stato ascoltato in molti album Heavy e Hard Rock; i chitarristi Toni Bite e Harri Petjakko, il bassista Teo Lehto ed il tastierista Sammy Tabermann hanno pubblicato dozzine di dischi con diversi gruppi; infine, Helena Haaparanta è stata ascoltata come backing vocalist.
I Six Silver Suns nascono dal desiderio di tornare agli anni d’oro della musica Rock e Pop: i Seventies e gli Eighties. L’ispirazione arriva dal Progressive Rock, va verso i Blue Öyster Cult e combina il tutto con le melodie catchy della scena AOR e Hard Rock. La loro prima uscita (22 Ottobre su AOR Heaven) è intitolata As Archons Fall ed include 10 canzoni versatili che hanno bellissime armonie e ottime melodie.
“I Six Silver Suns hanno due songwriter principali, ed entrambi hanno una visione molto forte”, afferma Mannonen. “Con l’altra mia band, gli YUP, sentivo di non avere molto da offrire come compositore, mentre ora mi sento come se fossi più nel mio campo, musicalmente. Quando io e Toni abbiamo iniziato a scrivere musica per i Six Silver Suns, ci siamo subito resi conto di lavorare molto bene insieme, anche se i nostri gusti musicali sono molto diversi”.
“Six Silver Suns mi ha dato la possibilità di cantare in un ambiente musicale completamente nuovo”, spiega il cantante Markku Kuikka. “Il nostro obiettivo è stato quello di prendere l’influenza degli anni Settanta ed è stato sorprendentemente facile trovare quel groove naturale. Abbiamo suonato tutti in gruppi abbastanza diversi, ma tutta quell’esperienza si è unita bene nei Six Silver Suns e, almeno per le mie orecchie, suoniamo alla grande!”.
“Questo disco è un viaggio fantastico e, se vogliamo, casuale nel mondo della musica Rock, dove non ci sono regole”, racconta infine il chitarrista Toni Bite. “L’immaginazione e la libertà di comporre senza confini sono stati per me un elemento chiave di questo disco. Penso che quest’album sarà una gioia per molte persone per molto tempo a venire”.
Six Silver Suns:
Janne Mannonen – Drums
Markku Kuikka – Vocals
Toni Bite – Guitars
Harri Petjakko – Guitars
Teo Lehto – Bass
Sammy Taberman – Keyboards
© 2021, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli