Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
11 Settembre 2021 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Electric Eye è il titolo del nuovo disco solista dell’attuale cantante dei Nazareth, Carl Sentance.
Nato il 28 Giugno 1961 a Loughborough Leicestershire, Regno Unito, Sentance fondò nel 1977 la sua prima band Leading Star suonando la chitarra e cantando. Dopo aver fatto parte di diverse formazioni locali, sostituì John Deverill come vocalist nel gruppo della NWOBHM, Persian Risk. Nel 1981, registrò il suo primo singolo Calling For You, mentre la band incise poi Ridin’ High nel 1983.
Nel 1984, i Persian Risk andarono in Tournée con i Motörhead in tutta la Gran Bretagna e apparirono su The Tube in prima serata TV su Ch4. Nel 1985, Carl registrò il suo primo album con il gruppo, Rise Up. A quel punto, ricevette un’offerta dal manager Smallwood Taylor per unirsi a Geezer Butler (Black Sabbath) come cantante del suo progetto solista. La collaborazione durò dal 1986 al 1988 e creò diversi demo, video e bootleg, ma Carl poi se ne andò per unirsi alla band gallese Monroe.
Nel 1988, decise di tornare a Cardiff e si unì Tok-io Rose. Nel 1990, decise di trasferirsi in Florida per formare i Ghost con il gallese ex UFO e chitarrista dei Waysted, Paul Chapman. Cinque anni dopo, tornò nel Regno Unito e dal 1996 al 1999 interpretò vari musical, con personaggi come Giuda in Jesus Christ Super Star e l’Americano in Chess.
Dal 1999 al 2002, Sentance divenne il cantante della hard rock band svizzera Krokus, con la quale registrò la release Round 13, unendosi quindi nel 2004 al Whole Lotta Metal Theatre Tour per due anni.
Si arriva quindi al 2006, quando si unisce al tastierista dei Deep Purple, Don Airey, per il suo progetto solista Don Airey And Friends ed è da allora che continua a co-scrivere pezzi con lo stesso Don.
Nel 2009, Carl incide il suo primo disco da solista Mind Doctor!, che lo porta in seguito a provare a riformare l’originale line-up dei Persian Risk. Ma all’epoca, i membri erano impegnati con altri progetti, quindi il cantante si è trovato costretto a mettere insieme una nuova formazione, arrivando comunque alla creazione di due ottimi album: Once A King nel 2012 e Who Am I nel 2014.
Nel 2015, Sentance diventa il nuovo frontman della leggendaria rock band Nazareth, dopo che il membro fondatore Dan McCafferty si ritira a causa di una malattia. Arriva quindi la registrazione dell’album Tattooed On My Brain e oggi quella del suo nuovissimo progetto solista con la release Electric Eye, programmata sul mercato il 19 Novembre su Drakkar Entertainment e anticipata dal singolo Alright, qui sotto col relativo music video.
TRACKLIST
01. Judas
02. Alright
03. Electric Eye
04. Overload
05. Nervous Breakdown
06. Exile
07. Young Beggars
08. If This Is Heaven
09. Battlecry
10. California Queen
Official Website
Official Facebook
© 2021, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli