Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
28 Agosto 2021 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
Fondato nel 1961 da George Kooymans e Rinus Gerritsen, il gruppo olandese Golden Earring (o Golden Earrings fino al 1969) iniziò come beatband, sperimentò la musica psichedelica e alla fine divenne un heavy rock act.
Il loro nono album, Moontan (1973), raggiunse le classifiche internazionali ed è a oggi il loro disco di maggior successo negli Stati Uniti, essendo l’unico capitolo dei Golden Earring ad essere stato certificato d’oro dalla RIAA.
Il singolo Radar Love arrivò alla posizione numero 10 della Cash Box Top 100 e alla 13 della Billboard Chart negli USA, raggiungendo inoltre la Top 10 in molti Paesi, tra cui Paesi Bassi (#1), Spagna (#1), Germania (#5), Regno Unito (#7), Canada (#10) e Australia (#10).
Nel Giugno 2020, i master originali di questo classico sono stati portati alla luce per una tanto attesa edizione rimasterizzata, 48 anni dopo la sua uscita originale. Oltre al remaster dell’album di prima generazione degli IBC Studios, sono state aggiunte 6 bonus track, tra cui il remake del 1973 dei Big Tree, Blue Sea, che era stato aggiunto alle edizioni britannica e statunitense della release originale, le versioni originali dei singoli Radar Love e Candy’s Going Bad, la B-side The Song Is Over ed il singolo del 1974, Instant Poetry.
Inoltre, un secondo CD intitolato The Moontan Sessions contiene 9 mix/different version inedite che danno un’idea dell’intero processo di produzione dell’album. Tratti da una varietà di nastri d’archivio, queste includono le registrazioni di base originali di Radar Love, The Song Is Over, Are You Receiving Me e Vanilla Queen, registrate all’inizio del 1973 ai Phonogram Studios di Hilversum (Paesi Bassi), che furono sovraincise e finite agli IBC Studios di Londra nel Luglio 1973.
Una speciale edizione 2LP di Moontan (rimasterizzata ed espansa) pubblicata da Music On Vinyl seguirà all’inizio del 2022, mentre i 2CD saranno disponibili via Red Bullet Productions dal 10 Settembre.
TRACKLIST
CD 1: Original album version remastered plus bonus tracks
1. Candy’s Going Bad
2. Are You Receiving Me
3. Suzy Lunacy (Mental Rock)
4. Radar Love
5. Just Like Vince Taylor
6. Vanilla Queen
BONUS TRACKS:
7. Big Tree, Blue Sea (1973 version)
8. Candy’s Going Bad (single version)
9. Radar Love (single version)
10. The Song Is Over
11. Instant Poetry
12. From Heaven, From Hell (1974 version)
CD 2: The Moontan Sessions
1. Vanilla Queen (early version)
2. Radar Love (basic track)
3. The Song Is Over (basic track)
4. Are You Receiving Me (basic track)
5. Candy’s Going Bad (rough mix)
6. Vanilla Queen part 1 (rough mix)
7. Just Like Vince Taylor (alternate mix)
8. Big Tree, Blue Sea part 1 (rough mix)
9. Radar Love (instrumental mono mix)
© 2021, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli