LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

77/100

Video

Pubblicità

Cruzh – Tropical Thunder – Recensione

17 Agosto 2021 4 Commenti Giulio Burato

genere: Melodic Rock
anno: 2021
etichetta: Frontiers

Tracklist:

TROPICAL THUNDER
WE GO TOGETHER
TURN BACK TIME
ARE YOU READY?
CADY
NEW YORK NIGHTS
ALL YOU NEED
LINE IN THE SAND
MOONSHINE BAYOU
PARALYZED
N.R.J.C.

Formazione:

Alex Waghorn: vocals
Anton Joensson: guitars, acoustic guitars, backing vocals
Dennis Butabi Borg: bass, backing vocals
Matt Silver: drums, percussion, backing vocals

Ospiti:

Erik Wiss: guest on keyboards, piano

 

Nei giorni più caldi dell’estate 2021, il rischio tangibile di temporali, con annessi tuoni e fulmini, è elevato. A proposito di tuoni, non siamo ai tropici ma, musicalmente parlando, mi trovo davanti a “Tropical Thunder”, secondo album dei Cruzh. La band svedese esce a 5 anni di distanza dall’omonimo debut-album che ebbe positivi riscontri. In questi anni di attesa, il vocalist Tony Andersson viene sostituito dall’ottimo Alex Waghorn, il quale si presenta già nel 2019 con l’uscita dell’Ep “Aim for the head” (versione acustica). Anton Joensson e Dennis B.Borg completano il gruppo,mentre entra, in pianta stabile, Matt Silver dietro le pelli.

La proposta musicale ricalca quanto già sentito nella precedente uscita discografica, ossia un melodic rock di stampo svedese che fa riferimento ai primi H.e.a.t. con qualche richiamo all’A.o.r. a stelle e strisce.

Si parte di gran carriera con la title-track, canzone che nel suo incedere ha il sapore di Dokken. “We got together” è il primo singolo con simpatico video; una canzone con un ritornello arioso che si stampa in mente e non ne esce più. Questa canzone è il vero tuono dell’album, assieme alla successiva “Turn back time” e al romantico lento “Cady” che fa tornare alla mente i White Lion dei tempi d’oro. “Are you ready” fa molto Def Leppard mentre ci sono dei richiami ai Poison nella simpatica “Moonshine Bayou”. Simili, se non uguali, nel lavoro di chitarra la settima e la ottava traccia; la prima,“All you need, evoca I compatrioti H.e.a.t., mentre “Line in the sand”, dalle movenze più soffuse, ha un refrain che fa la differenza.

Ultime tre canzoni, in ordine sparso: l’ottantiana “New York nights” è il terzo singolo, “Paralyzed” è un omaggio ai primissimi Bon Jovi e, in conclusione di scaletta, “N.R.J.C.” rimarca il buon affiatamento del gruppo in fase acustica.

Conclusioni:

Per una rovente estate 2021, quale miglior album rinfrescante se non “Tropical thunder”? Un plauso ed un augurio ai promettenti Cruzh per una futura e terza uscita discografica….col botto!

 

© 2021, Giulio Burato. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

4
0
Would love your thoughts, please comment.x