Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
25 Agosto 2021 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli
MelodicRock Classics ha annunciato una partnership con il cantante, songwriter e musicista inglese Andy Qunta per realizzare un’edizione deluxe del suo unico disco solista Legend In A Loungeroom, originariamente registrato nel 1989.
Qunta ha una delle biografie più interessanti del mondo del Rock. Innanzitutto, è un cittadino del mondo ed un musicista con una lunga lista di credits che iniziano sin dai primi anni Settanta. Cominciò la carriera con i Factory, per poi unirsi alla Hazel O’Connor Band. Nel 1982, incontrò il vocalist di Manfred Mann, Chris Thompson, in Nuova Zelanda e la cosa portò ad una collaborazione di scrittura che continua addirittura ancora oggi.
Nello stesso anno, Andy diventò il tastierista delle leggende australiane del Pop Rock, Icehouse, contribuendo a spingerli attraverso la loro fase più popolare e acclamata dalla critica, oltre a scrivere la celebre hit Crazy dall’album Man Of Colours, prima di separarsi dalla formazione nel 1988 .
Qunta e Chris Thompson – insieme alla cantante Maggie Ryder (Eurythmics) e al paroliere Keith Reid (Procul Harum/Whiter Shade Of Pale) – hanno scritto l’ormai iconica canzone You’re The Voice, originariamente trasformata in una mega-hit da John Farnham, ma in seguito interpretata anche da Heart, dallo stesso Thompson, da David Foster e da innumerevoli altri artisti.
Anche altri pezzi scritti da Andy sono stati registrati da grandi rocker come John Waite (Take Me Home), Manfred Mann’s Earth Band (Tribal Statistics) e ancora John Farnham (Don’t Tell Me It Can’t Be Done).
Nel 1989, Andy si diresse a Los Angeles per registrare un album solista, intitolato Legend In A Loungeroom, con una line-up che includeva Tony Qunta, Jeff Skunk Baxter (The Doobie Brothers, Steely Dan), Guy Pratt (Icehouse, Pink Floyd), Scott Page (Pink Floyd, Supertramp), Steve Milbacher, Paulinho Da Costa (Madonna, Sting), Tim Pierce (Meat Loaf, Crowded House) e Denny Fongheiser (Tracy Chapman, Heart).
Un video per il primo singolo, Thing About You, venne girato a Sydney e Melbourne e la traccia iniziò ad avere un buon successo in Australia, prima che le controversie legali con i produttori esecutivi causassero l’archiviazione del progetto. In sostanza, il disco era già un buco nell’acqua prima di essere pubblicato in Europa su etichetta tedesca, all’insaputa fra l’altro di Andy. Andy che avrebbe poi fatto un’autoproduzione indipendente della release con artwork diversi.
Ma oggi, MelodicRock Classics propone questa deluxe edition, che – oltre all’album originale rimasterizzato da Jeff K. Northrup – offre un secondo CD con varie demo bonus track, con le voci di Qunta, Chris Thompson, Maggie Ryder e altre, oltre a musicisti ospiti come Brett Garsed (Nelson, John Farnham), Steve Hogarth (Marillion), Guy Pratt (Icehouse, Pink Floyd, Madonna), ecc..
Le grafiche della nuova versione sono state create da Nello Dell’Omo e verranno rivelate quanto prima.
TRACKLIST
Disc One – ‘Legend In A Loungeroom’ (2021 Remaster)
01. Take Me Home
02. Come Back Baby
03. Thing About You
04. Waiting For The Storm
05. Tightrope
06. Sooner Or Later
07. Empty Words
08. Free The Bird
09. Take This Heart
10. Legend In A Loungeroom
11. These Are The Days
12. Midnight
Disc Two – ‘The Songwriter Demos’
01. You’re The Voice (Featuring Chris Thompson)
02. Time Flies (Featuring Vince Ruby)
03. Good Love (Featuring Maggie Ryder)
04. You’re Strong (Featuring Chris Thompson)
05. Someone Is Missing (Andy Qunta)
06. Don’t Tell Me (It Can’t Be Done) (Featuring Chris Thompson)
07. Won’t Let It Rain (Featuring Angie Giles)
08. Win Or Lose (Featuring Vince Ruby)
09. On A Distant Shore (Andy Qunta)
10. Better Way (Featuring Chris Thompson)
11. Ghost Of Your Love (Featuring Fergus Harper)
12. The Wanting (Is Too Strong) (Featuring Maggie Ryder)
13. Wheel Of Fortune (Andy Qunta)
14. Don’t Turn Away (Featuring Chris Thompson)
© 2021, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli