LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

The Pumps (pre Orphan): in arrivo la 40th Anniversary Edition di Gotta Move

  • Home
  • /
  • Ultime News
  • /
  • The Pumps (pre Orphan): in arrivo la 40th Anniversary Edition di Gotta Move

The Pumps (pre Orphan): in arrivo la 40th Anniversary Edition di Gotta Move

29 Luglio 2021 0 Commenti Massimiliano MaxAor Carli

Formati nel 1978 prendendo il nome da una scelta casuale in un elenco telefonico locale, The Pumps consistevano nell’inconfondibile voce del bassista Chris Burke-Gaffney e del batterista Terry Norman Taylor (TNT). Insieme allo stravagante chitarrista Lou Petrovich – che era stato paragonato a grandi come Jeff Beck e Jimmy Page – e al mago delle tastiere Brent Diamond, la miscela unica di Pop Rock catchy e gli spettacoli dal vivo ad alta energia li avevano resi una regolare opening band del circuito di Touring per act come AC/DC, Triumph e Styx.

The Pumps firmarono rapidamente un contratto discografico internazionale con Polydor Records nel 1979 e volarono a LeStudio di Morin Heights, in Quebec, per registrare il loro album di debutto con i produttori britannici Phil Chapman e Jon Astley al timone. Gotta Move venne rilasciato nel 1980 con il plauso della critica; i potenti singoli Success, Coffee With The Queen e Bust The TV divennero punti fermi nelle radio rock canadesi degli anni Ottanta.

Nel 1983, il gruppo firmò con CBS/Portrait, cambiò il nome in Orphan e pubblicò altri due album. Il singolo Miracle fu un successo da Top Ten. Nel 1991, Burke-Gaffney e Taylor si riunirono brevemente per pubblicare un altro lavoro, stavolta sotto il monicker The Deadbeat Honeymooners.

Chris Burke-Gaffney proseguì formando la CBG Artist Development per gestire e sviluppare la songwriter Chantal Kreviazuk, co-scrivendo e producendo il suo album vincitore del Juno Award e triplo platino, Under These Rocks And Stones. Continua tutt’oggi a sviluppare nuovi artisti ottenendo riconoscimenti, successi in classifica e nomination.

La storia unica di The Pumps e Orphan è stata raccontata dal regista Terry Goring nel documentario del 2016, Just A Little Success. Il gruppo stesso continua ad esibirsi dal vivo nel circuito classic rock proprio sotto il nome The Pumps & Orphan con Burke-Gaffney, Taylor, Diamond ed il chitarrista degli Orphan, Steve McGovern.

Gotta Move viene oggi finalmente pubblicato su CD per la prima volta da Music In Motion Entertainment con il titolo di Gotta Move – The 40th Anniversary Edition. Completamente rimasterizzato, il disco include quattro bonus track: una prima registrazione dal vivo di Bust The TV, una registrazione altrettanto precoce di Steel & Iron (che sarebbe dovuta apparire sul disco degli Orphan, Salute), l’edizione radiofonica del loro più grande successo, Success, ed una nuovissima versione acustica di Coffee With The Queen.

La release sarà disponibile da Venerdì 30 Luglio.




© 2021, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

0
Would love your thoughts, please comment.x