LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

60/100

Video

Pubblicità

Big City – Testify X – Recensione

20 Luglio 2021 5 Commenti Yuri Picasso

genere: Hard rock
anno: 2021
etichetta: Frontiers

Tracklist:

01. The Rush
02. Dark Rider
03. Testify
04. I Will Fall
05. Running Away
06. Conception
07. Winds Of The Road
08. Heart’s Like A Lion
09. Graveyard Love
10. How Dark Does It Get

Formazione:

Jørgen Bergersen- voce
Daniel Olaisen – chitarra
Frank Ørland – chitarra
Miguel Pereira – basso
Frank Nordeng Røe – batteria

 

Arrivano al terzo capitolo discografico i norvegesi Big City; dopo il debutto autoprodotto e il secondo capitolo “Big City Life” uscito 3 anni fa per mano della Rock of Angels Records, entrano nelle grazie della nostrana Frontiers e offrono al pubblico “Testify X”.
Artisticamente collocabili tra Royal Hunt, Firewind e Queensryche (ma non solo) il loro sound va alla ricerca della melodia tramite la forza d’urto degli arrangiamenti intensamente Hard edge con incursioni decise, nemmeno troppo sporadiche, verso sonorità Power.
Il timbro di Jan Le Brandt riporta alla mente quello di Jocke Lundholm (220 Volt) e a loro volta le composizioni presenti virate all’Hard Rock come “Dark Rider” la title track, “How Dark Does it Get” ripercorrono il medesimo sentiero battuto più di 30 anni fà, dopo l’inevitabile opera di modernizzazione, dalla band svedese.
I momenti meglio memorizzabili coincidono quando i battiti rallentano e si entra in territorio ballads, rimanendo ragionevolmente lontani dalle lande dello zucchero a velo; gli arpeggi di “I Will Fall” lo rendono un brano pienamente riuscito; le intro eufoniche ed ordinate di “Hearts Like a Lion” e “Winds of The Road” richiamano riflessioni da tramonto estivo prima di tramutarsi in pezzi heavy dal sapore teutonico che ricordano tanto gli ultimi Jaded Heart.
Difficile giudicare un disco come “Testify X”. Tanti, troppi sapori, talvolta ibridi, anche nei momenti migliori, ma arduamente identificabili con un solo ingrediente, quindi tramite un solo aggettivo specie se ad ogni brano questa componente cambia; cosi mentre ascoltiamo il lavoro dei Big City, i brani non lasciano un segno tangibile e l’attenzione, pur smossa, predilige ricordare a quali band in quel momento la band norvegese si sia ispirata piuttosto che lasciarsi completamente trasportare dall’onda d’urto della Grande Città.

© 2021, Yuri Picasso. All rights reserved.

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

5
0
Would love your thoughts, please comment.x