LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Vandenberg: il 27 Agosto in arrivo il box set The Complete ATCO Recordings 1982-2004

  • Home
  • /
  • Ultime News
  • /
  • Vandenberg: il 27 Agosto in arrivo il box set The Complete ATCO Recordings 1982-2004

Vandenberg: il 27 Agosto in arrivo il box set The Complete ATCO Recordings 1982-2004

21 Giugno 2021 1 Commento Massimiliano MaxAor Carli

Il chitarrista e songwriter olandese Adrian Vandenberg formò i Teaser nel 1981, unendo le forze con il cantante Bert Heerink, il bassista Dick Kemper ed il batterista Jos Zoomer, pubblicando un demo che portò subito ad un accordo mondiale con Atlantic Records. La band – poi rinominata Vandenberg – rilasciò l’omonimo debutto (CD1) tramite ATCO nel 1982.

Prodotto dallo stesso Adrian e dall’ingegnere del suono Stuart Epps ai Sol Studios di Jimmy Page nel Regno Unito, il disco conteneva la ballad Burning Heart, che fece un’impressionante scalata nelle classifiche statunitensi del 1983, in particolare nella Billboard Hot 100.

I Vandenberg diventarono in breve una grande attrazione per i concerti, con importanti Tour a supporto di Ozzy Osbourne e KISS, così come spettacoli in Giappone, dove il gruppo divenne molto popolare, tanto fare subito una Tournèe come headliner.

Sulla scia del primo full-length, l’anno dopo uscì Heading For A Storm (CD2), che cementò il successo della formazione. Ancora una volta co-prodotta da Stuart Epps ai Sol Studios, la release fu spinta dai singoli Friday Night, Waiting For The Night e Different Worlds, che riscossero notevole clamore.

I fan dovettero poi aspettare sino alla fine del 1985 prima di poter sentire ancora i Vandenberg, con l’uscita di Alibi (CD3). Il cambiamento più grande di questo lavoro fu che i compiti di produzione vennero gestiti dal produttore pop ed ex batterista dei Golden Earring, Jaap Eggermont. Poco dopo Alibi, la band si sciolse, con Adrian che si unì ai Whitesnake per il resto degli anni Ottanta.

Il CD4 raccoglie le rarità ufficialmente rilasciate, inclusi i demo di Back On My Feet, Ready For You, Nothing To Lose, I’m On Fire, Out In The Streets, Out Of Cash e Help Me Thru The Night. Incluse anche versioni mono e stereo del singolo Burning Heart, oltre a Once In A Lifetime (Special Mix). Il set termina con le live track Ready For You, Lost In A City, Friday Night e Welcome To The Club (tutte registrate in Giappone), Roll Through The Night (live negli USA) e Too Late. Conclusione affidata alla unplugged version del 2004 di Burning Heart.

© 2021, Massimiliano MaxAor Carli. All rights reserved.

<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

1
0
Would love your thoughts, please comment.x