Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.
effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!
24 Giugno 2021 5 Commenti Denis Abello
genere: AOR / Melodic Hard Rock
anno: 2021
etichetta: Frontiers Music Srl
Tracklist:
1. Thy Will Be Done
2. Standing On The Edge
3. Late December
4. Do You Remember
5. Say Goodbye
6. Chosen Few
7. Run Away
8. Supposed To Do Now
9. Wanna Take A Ride
10. Like A Ghost
11. Running Out Of Time
Formazione:
Robin McAuley – voce
Andrea Seveso – chitarra
Alessandro Del Vecchio – basso e tastiere
Nicholas Papapicco – batteria
Se mi chiedete di nominarvi un cantante che secondo me avrebbe meritano più notorietà… beh… non avrei dubbi e mi giocherei sicuramente il nome di Robin McAuley! Chiariamo, non che il cantante irlandese non abbia avuto una carriera più che degna… McAuley Schenker Group, Grand Prix, Far Corporation… più un sacco di collaborazioni e una “comparsata” nei Survivor oltre che essere un membro stabile dello spettacolo itinerante (per lo più nella zona di Las Vegas) Raiding the Rock Vault . Eppure la grande consacrazione come una delle più belle voci Rock del panorama internazionale (quale effettivamente è) non è forse mai ufficialmente arrivata.
Allora ci pensa (per fortuna) mamma Frontiers a rimettere sulla retta via il mondo del rock dando prima la possibilità a McAuley di presiedere in qualità di voce e frontman al progetto (e che progetto… Reb Beach, Jeff Pilson, Matt Star) Black Swan (qui la recensione) e ora di pubblicare questo suo nuovo solista a titolo Standing on the Edge.
Bisogna fare un salto al termine del 1999 per recuperare il precedente album solista Business as Usual (pubblicato inoltre nel solo Giappone) in collaborazione con il chitarrista dei Survivor Frankie Sullivan (album in cui appariva la splendida When The Rain Came). Tanti anni quindi, assolutamente non passati con le mani in mano, ma che facevano sentire la necessità di un nuovo capitolo a nome esclusivamente Robin McAuley… e se il progetto Black Swan si buttava a piene mani nell’hard rock più classico qui facciamo freni a mano in territori a me più cari come quelli dell’AOR e in questo senso non si può partire senza citare subito le bellissime Late December e Run Away sulle cui note la voce di McAuley brucia emozioni e scatena brividi anche ai cuori più impavidi!
Il resto dell’album è un gioco ben calibrato tra stoccate di riff melodic hard rock come nell’introduttiva Thy Will Be Done o Standing on The Edge intervallate a brani dal nervo AOR come le già citate ballad Late December e Run Away o ancora Do You Remember o le radiofoniche Wanna Take a Ride e Like a Ghost.
Su tutte come sempre la parte del leone se la gioca l’ottima interpretazione e il timbro graffiante della voce di McAuley senza però dimenticare una band di supporto dalle italiche tinte che vede in formazione Alessandro Del Vecchio (basso, tastiere, cori), Andrea Seveso (chitarre) e Nicholas Papapicco (batteria).
Dopo i Black Swan ennesimo pollice su per Robin McAuley!
© 2021, Denis Abello. All rights reserved.
Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli